Applicazioni illimitate della tecnologia RFID

Applicazioni illimitate della tecnologia RFID

Alcuni esempi di applicazioni della tecnologia RFID sono già stati elencati nel seguente articolo, ma come visto, la tecnologia RFID permette un numero quasi illimitato applicazioni o utilizzazioni, dal pedaggio autostradale, all’accesso ad aree riservate, al monitoraggio dei beni, ecc. L’evoluzione tecnologica ora consente di estendere il campo di applicazione dell’RFID sia verso il basso che verso l’alto.

Applicazioni verso il basso:

Verso il basso l’applicazione dell’RFID si sta già estendendo con l’uso di trasmettitori a bassissimo costo e verso l’installazione sulle singole confezioni di merce o di singoli prodotti. Il bassissimo costo permetterebbe infatti questa ernorme diffusione.

Applicazioni verso l’alto:

Verso l’alto sono in sperimentazione unità che utilizzano la rete cellulare o altre reti con portata geografica per installazione su container. In questo modo il container è tracciabile su lunghe distanze, anche in movimento e non solo quando si trova in un deposito. Inoltre diventano possibili nuovi tipi di applicazioni, come la localizzazione georeferenziata (tramite triangolazioni dei segnali delle stazioni base cellulari) e il monitoraggio continuo delle condizioni della merce, interfacciandosi con un’apposita rete di sensori. Le prime esperienze con questo tipo di RFID avverranno con tutta probabilità su container di fascia alta, a condizioni controllate (umidità, temperatura, ecc).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *