Importanza dell’attività lavorativa nella società moderna

Importanza dell’attività lavorativa nella società moderna

L’attività lavorativa nella società moderna viene esplicata con l’esercizio di un mestiere o di una professione e ha come scopo la soddisfazione dei bisogni individuali e collettivi.

Il lavoro, categoria importante di molti ambiti specialistici è un’attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche e intellettuali per raggiungere uno scopo prefissato, e in generale per procurare beni essenziali per vivere o altri tipi di beni, non solo attraverso un valore monetario acquisito da terzi quale compenso.

Il lavoro è quella forza, unita alla consapevolezza di sé, che permette di realizzare la propria natura potenziale, portando a termine compiti etici che possano fornire un beneficio spirituale e morale a se stessi, all’ambiente sociale e naturale. Può anche essere definito come Karma Yoga, ossia essere in connessione o mantenere una determinata consapevolezza, fondata su principi etici, nelle azioni che si stanno facendo.

Importanza dell'attività lavorativa nella società moderna

Lo status del lavoro nelle società contemporanee è il risultato di un lungo processo storico. Non è solo un mezzo indispensabile per rafforzare i sensi individuali di utilità e appartenenza, ma anche per fornire mezzi finanziari. Il lavoro è anche centrale in molte altre dimensioni, in particolare nel suo ruolo di meccanismo di socializzazione, come fonte di scambi sociali e identità individuali. Pertanto, il lavoro può essere visto come il pilastro dell’organizzazione sociale, ma anche, in larga misura, come un pilastro importante dell’organizzazione esistenziale degli individui. È una caratteristica fondamentale in molte dimensioni dell’integrazione sociale, come la salute, l’alloggio e le reti interpersonali. Da qui la rilevanza dei programmi di integrazione lavorativa (WIP) volti a migliorare la condizione dei gruppi vulnerabili.

Riassumiamo dunque l’importanza del lavoro sia a livello individuale che sociale:

  • Per gli individui, il lavoro è una caratteristica importante nella strutturazione: identità personale e sociale; legami familiari e sociali; modi per fare soldi e quindi accedere a una serie di beni, servizi e attività essenziali e non essenziali; abitudini giornaliere; livello di attività; benessere fisico e mentale; fiducia in se stessi e autostima; un senso di autostima fornito dalla sensazione di contribuire alla società o al bene comune.
  • Per le società, il lavoro è una caratteristica importante per: promuovere la coesione e la sicurezza della comunità; aumentare la partecipazione civica; ridurre la spesa pubblica in una serie di benefici sociali (a condizione, ovviamente, che il lavoro sia svolto in un lavoro adeguatamente retribuito); promuovere lo sviluppo sociale ed economico; organizzare la vita sociale a livello macro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *