Caratteristiche dei dischi ottici per i computer

Caratteristiche dei dischi ottici per i computer

I dischi ottici sono i cosidetti CD o COMPACT DICK. La memorizzazione in questi supporti di memorizzazione (memorie di massa) avviene tramite l’utilizzo di un laser che incide la superficie metallica di questi dischi attraverso dei solchi. Quando le informazioni devono essere riutilizzate il laser ripercorre la superficie del disco e caratterizza le informazioni scritte proiettando un raggio di luce. Ci sarà un angolo di rifrazione della luce.

I dischi ottici hanno una capacità di memoria inferiore rispetto ai dischi magnetici. Oggigiorno, esistono in commercio diverse categorie di CD:

  • CD ROM : disco ottico di sola lettura
  • CD-R : scrivibili una sola volta
  • CD-RW : riscrivibili un numero infinite di volte (o quasi infinite).

Altri tipi di dischi ottici sono i DVD la cui principale caratteristica, rispetto ai CD è data dalla capacità di memoria che è maggiore. Per la memorizzazione dei dati ci vuole un dispositivo apposito per poter leggere e accedere ai dati memorizzati sul DVD. Ci sono inoltre DVD riscrivibili una o più volte.

Struttura di un disco ottico
Struttura di un disco ottico

NASTRI MAGNETICI

Sono memorie di massa che utilizzano la tecnologia dei CRISTALLI MAGNETIZZABILI e funzionano come le vecchie cassette musicali: il nastro scorre grazie alle due bobine che scorrono. Sono le forma di memoria di massa che costano meno.

Vengono ancora utilizzati oggi per gli archivi di dati delle grandi aziende; il problema è che se si deve rintracciare una dato memorizzato, bisogna scorrere tutti i dati che sono memorizzati prima. Sono quindi memorie ad accesso  sequenziale.

DISCO MAGNETOTTICO

Sono memorie di massa che utilizzano la modalità magnetica in caso di scrittura e memorizzazione, mentre in caso di lettura seguono la logica ottica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *