Caratteristiche e differenze tra Internet e WWW (World Wide Web)

Caratteristiche e differenze tra Internet e WWW (World Wide Web)

Internet, come suggerisce anche il nome, è una interconnessione di reti. Questa grande rete offre molti e differenti servizi: pagine web, posta elettronica, scambio di file, telefonia, trasmissioni radio-televisive e molti altri ancora. Il WEB (ragnatela in lingua inglese) è quindi solo uno dei servizi che Internet mette a disposizione. WWW è la sigla che si utilizza per indicare l’insieme di questo servizio e significa World Wide Web, cioè ragnatela grande come tutto il mondo. Il Web è l’insieme delle pagine ipertestuali e multimediali che si possono navigare con apposite applicazioni, dette browser.
Queste pagine sono ipertestuali, cioè collegate tra di loro da collegamenti (link) che permettono di passare da una pagina all’altra; sono anche multimediali, in quanto non contengono solo testo, ma anche altri media come immagini, suoni, filmati.

Caratteristiche e differenze tra Internet e WWW (World Wide Web)

Le pagine web sono ipertestuali. Un normale testo ha due sole dimensioni in quanto è disposto in un piano; si legge pertanto in modo sequenziale, da sinistra a destra (le parole) e dall’alto verso il basso (le righe). Terminata una pagina si passa alla successiva.
Un ipertesto ha un’ulteriore dimensione, data dai collegamenti ipertestuali (link) che permettono di effettuare una lettura non sequenziale, dando la possibilità di passare da una pagina all’altra.

D’altro canto, ad Internet possono accedere diversi computer tra di loro ed anche apparecchiature elettroniche molto differenti, come tablet e smartphone, e persino alcuni elettrodomestici evoluti (generalmente definiti “smart”): televisori, radio, ecc… Per far sì che tutti possano comunicare, sono state stabilite regole comuni che prendono il nome di “protocolli”. Per ciascun servizio esiste un protocollo adeguato. Il protocollo che viene utilizzato nel WWW prende il nome di HTTP (HyperText Transfer Protocol).

In Internet esistono, come abbiamo detto, svariati servizi, non solo il WWW. Per esempio un servizio che viene molto usato, a volte senza rendersi conto che non è la stessa cosa del WWW, è il quello che si occupa del trasferimento dei file che prende il nome di FTP (File Transfer Protocol). Grazie a FTP è possibile trasferire file da un computer all’altro attraverso Internet. I computer che offrono questo servizio prendono il nome di server FTP e mettono a disposizione siti FTP.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *