Caratteristiche e differenze tra telefono, smartphone e tablet

Caratteristiche e differenze tra telefono, smartphone e tablet

Smartphone e tablet sono i gadget più in voga al giorno d’oggi. Anche se tablet e smartphone sembrano più o meno gli stessi, ci sono ancora grandi differenze tra loro. La principale differenza tra tablet e smartphone è ovviamente la dimensione. I tablet sono molto più grandi degli smartphone e la dimensione dello schermo è in genere la base di misurazione. I tablet vanno da modelli con schermi da 7 pollici, con modelli di circa 10 pollici che sono i più popolari, e ci sono anche modelli con schermi di dimensioni ancora maggiori. Gli smartphone sono molto più piccoli con la maggior parte dei modelli dotati di schermi da 4 pollici. Infine, è importante che gli smartphone siano piccoli poiché la maggior parte delle persone li porta in tasca.

Caratteristiche e differenze tra telefono, smartphone e tablet

Telefono cellulare

Il telefono cellulare è ormai di uso così comune che ha poco senso darne una definizione. Il telefono cellulare, chiamato anche semplicemente cellulare o telefonino, è un apparecchio radio trasmittente e ricevente per la comunicazione in radiotelefonia, collegato ad una rete telefonica. Il telefono cellulare consente di avere sempre disponibile un collegamento telefonico se si trova nella rete di copertura del suo operatore.

Smartphone

Lo Smartphone è un telefono di terza generazione che, oltre a offrire tutte le funzionalità di telefonia più all’avanguardia, racchiude in sé le molteplici funzioni e applicazioni caratteristiche di un computer palmare, gestite da un sistema operativo, come ad esempio Android, IOS e Microsoft Windows Mobile.
Lo SmartPhone permette di inviare o ricevere messaggi immediati (SMS e MMS) ed e-mail, ascoltare file mp3, guardare filmati, navigare in Internet, giocare, gestire l’agenda, inviare email, sincronizzare i dati del telefono con quelli del proprio PC e molto altro ancora.
All’occorrenza lo smartphone può diventare anche un comodo navigatore GPS. Inoltre si possono aggiungere altri programmi (app), ovvero altre applicazioni aumentandone notevolmente le potenzialità e quindi le funzionalità. Oggi giorno infatti vi è praticamente un app per tutto.

Tablet

Il Tablet è un computer portatile, generalmente di piccole dimensioni (lo schermo più diffusa è di 7-10 pollici) e potenzialità inferiori a un notebook, che può essere utilizzato con le dita, essendo dotato di schermo sensibile al tocco (touchscreen). Hanno un sistema operativo simile a quello dei pc come ad esempio iOs, Android o ancora Windows Mobile.
I tablet possono essere utilizzati attraverso una speciale penna, cosa che lo accomuna anche ai computer palmari.
Infine, questo tipo di dispositivo ha il vantaggio di essere molto più leggero e maneggevole rispetto anche ai più piccoli portatili, e una buona autonomia; di contro non è particolarmente potente e quindi non è in grado di far girare applicazioni pesanti.

Differenza tra smartphone e tablet

  1. I tablet hanno schermi molto più grandi degli smartphone
  2. Gli smartphone sono più portatili dei tablet
  3. Gli smartphone hanno funzionalità di chiamata e SMS mentre molti tablet no
  4. Alcune applicazioni possono essere eseguite solo su tablet e non su smartphone
  5. Gli smartphone hanno sia WiFi che 3G, mentre solo alcuni modelli di tablet hanno entrambi

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *