Cartella Clinica Elettronica e la ricerca clinica

Cartella Clinica Elettronica e la ricerca clinica

Cartella Clinica Elettronica e la ricerca clinica

La cartella clinica elettronica, oltre a tutti gli utilizzi visti in questo articolo I molteplici utilizzi del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), può essere utilizzata anche nella ricerca clinica o nello studio di popolazioni di pazienti, l’uso di questi dati in formato elettronico è più agevole, più veloce nella ricerca dei dati di interesse rispetto al formato cartaceo. I dati sono raccolti su fogli excell e da qui poi i dati stessi sono estrapolati. I dati sono usati per la gestione clinica, per valutare il costo e l’efficacia dell’assistenza, per valutare la formazione universitaria e collettiva.

Nell’ambito di un Sistema Informativo Sanitario, i dati possono essere considerati da tre punti di vista diversi sul singolo paziente, sul problema e sulla struttura sanitaria oppure dal punto di vista geografico, temporale e funzionale.

  1. La vista geografica è utile per l’epidemiologia, cioè ci consente di avere informazioni di come la malattia si diffonde, può essere associata ad un flusso di persone ma anche ad un alimento o di altre cose.
  2. Quando si parla di vista legata alla struttura, bisogna pensare che la struttura può essere il singolo ospedale oppure un reparto dell’ospedale in questo caso non si è interessati al singolo incontro con il paziente ma a dati aggregati relativi a tutto il reparto.
  3. La vista che è interessata ai dati del problema dice voglio vedere tutti i dati a disposizione sulla patologia infarto accaduti in una determinata zona o in un reparto. Ciò consente di far vedere a tutti gli aggregati, tutti i dati sui pazienti in quel reparto per avere sia informazioni di tipo amministrativo clinico che i dati sui singoli pazienti.
  4. La vista relativa al paziente riguarda tutte le malattie e tutte le strutture con cui è entrato in contatto, questi dati  sono in genere dispersi nelle singole strutture. Si tratta dei dati di tipo amministrativo, di quelli sulle emergenze, degli indirizzi dove sono disponibili i dati dettagliati sui singoli incontri.

Strumenti utilizzati con la cartella clinica elettronica per fare ricerca

Questi tre punti di vista corrispondono invece a tre diversi strumenti fondamentali per la ricerca clinica e per il controllo dei pazienti a livello di analisi dei dati.

Tessera sanitaria elettronica

Alcuni di questi dati possono essere raccolti sulla tessera sanitaria elettronica, introdotta per iniziativa del ministero della sanità, che ci consente di usufruire di dati salienti sui principali interventi. Per esempio se il paziente va all’estero o da qualche altra parte e si sente male viene portato al pronto soccorso, grazie alla tessera si possono estrapolare una serie di dati come allergie ai farmaci ma anche altre patologie tipo il diabete. Ovviamente visto che è un piccolo supporto ci stanno solo i dati salienti.

Registro di malattie

Da queste viste molti dati possono uscire dalla struttura sanitaria e che cosa abbiamo?

A livello di base abbiamo i dati di routine che sono contenuti nella cartella clinica nell’ospedale. Alcuni di questi dati, riguardanti specifiche malattie, vengono estratti e sono annotati su specifici registri di malattie che sono tenuti dalla Regione. In questi registri, ci sono i dati relativi ad un determinato problema, per esempio dati oncologici; nel libretto sanitario elettronico ci sono invece i dati salienti del singolo paziente. Quando si lavora con questi archivi, dobbiamo mettere nel sistema sempre la stessa informazione, tipo per esempio un codice per il paziente, in questo modo i dati del paziente sono rilevati e registrati in modo continuo. In pediatria in uso è il braccialetto con il codice a barre. L’uso del codice è molto semplice, esistono anche delle etichette intelligenti in grado di memorizzare i dati se passano sotto dei varchi, in base all’elettromagnetismo sono attivate, i dati registrati possono anche essere trasmessi. In sanità sono usati per il tracciamento degli strumenti sanitari, tipo dov’è l’elettrocardiografo? O anche dove si trova il paziente? Esistono dei sensori attivi ancora più evoluti in grado di misurare altezze, temperature, pressioni, oppure possono essere usati nel controllo delle automobili scaricate dalle navi per ovviare al problema della perdita della merce. La stessa cosa accade nella farmacia dell’ospedale; questo è un esempio classico di logistica applicata ai farmaci e al materiale consumato.

Dati di routine

L’archivio della struttura sanitaria ottenuto con i dati riguardanti la struttura.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *