Che cos’è la teoria dei giochi in informatica?

Che cos’è la teoria dei giochi in informatica?

La teoria dei giochi

La teoria dei giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni cooperative e competitive e studia le decisioni individuali in cui vi sia la presenza di diversi soggetti. Essa tiene conto del fatto che vi sono più giocatori e che l’esito finale del problema dipende dalle scelte che essi fanno durante il conflitto. Si assume spesso che i giocatori siano “intelligenti”, cioè siano in grado di fare ragionamenti logici di complessità indefinitamente elevata, e siano “razionali”, cioè hanno preferenze coerenti sugli esiti finali del processo decisionale e hanno l’obiettivo di “massimizzare” questa preferenza.

Che cos'è la teoria dei giochi in informatica

Definizione di gioco

Un gioco rappresenta una situazione di conflitto in cui sono coinvolti diversi agenti e dove è necessario trovare soluzioni cooperative o competitive tenendo in considerazione le possibili interazioni fra i diversi soggetti. Esistono molti tipi di giochi tra cui giochi di carte, videogiochi, giochi sportivi, ecc. e le interazioni che si studiano in conflitti di questo tipo vengono poi utilizzate in moltissimi altri campi come ad esempio l’economia, la finanza, la politica e il militare. È possibile elencare tra gli altri giochi in cui partecipano due giocatori o anche più di due giocatori, giochi in cui è necessario tener conto delle strategie utilizzate dai vari soggetti, giochi in cui è possibile raggiungere diversi obiettivi e giochi in cui la vincita o la perdita dipendono anche dalle azioni degli altri giocatori. Esistono quindi una notevole e svariata serie di casi possibili e ognuno di questi casi è oggetto di studio col fine di trovarne la migliore soluzione possibile per i soggetti coinvolti.
Un gioco in sé comprende il numero di giocatori partecipanti, una descrizione completa su ciò che i giocatori possono scegliere, quindi l’insieme di tutte le azioni possibili, le informazioni che i giocatori hanno a disposizione quando devono prendere una decisione, una descrizione delle possibili vincite di ogni giocatore per ogni possibile combinazione delle mosse scelte da tutti i giocatori che partecipano al gioco e una descrizione di tutte le preferenze dei giocatori sugli esiti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *