Che cosa è il CMS (Content Management System) e come funziona
Che cosa è il CMS?
Un Content Management System, in acronimo CMS, (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.
Partendo dalla definizione che solo un sito costantemente aggiornato può essere seguito con interesse, si può definire correttamente il CMS.
Un Content Management System è un’applicazione che consente di variare i contenuti di un sito senza intervenire sulle pagine o sul database da cui sono lette le informazioni. Tecnicamente si tratta di un’applicazione, spesso usabile mediante il browser, che consente, con un front-end di semplice uso, l’inserimento e la gestione di articoli, schede, elenchi, link e banner. Tali informazioni sono poste nel database, dal quale poi il motore dinamico del sito le estrae per produrre le pagine che saranno mostrate al visitatore. Chi inserisce i contenuti, in sostanza, non deve avere conoscenze tecniche. Deve saper scrivere, e quasi niente altro. Il suo vantaggio è che una volta creata la struttura che dinamicamente produce le pagine, i contenuti possono essere inseriti e variati senza conoscenze di sviluppo. Questo significa che una volta che il webmaster ha definito l’estetica del sito, deve preoccuparsi solamente di inserire contenuti: niente più problemi di formattazione del testo, niente più problemi di posizionamento degli articoli all’interno delle pagine. Questo è il vero punto di forza dei CMS: definita una volta per tutte l’estetica del sito si deve pensare solo ad inserire articoli, post e funzionalità.
Funzionalità dei CMS
Un elemento fondamentale che distingue un CMS da un normale editor di siti web è la gestione degli utenti. Tutti i CMS in circolazione permettono di gestire migliaia di utenti a sforzo zero, visto che la piattaforma prevede già funzionalità pronte all’uso per gestire i vari tipi di utenti.
Grazie a queste funzionalità, è possibile definire utenti Administator (che sono in grado di fare tutto, compreso di cambiare il codice e l’estetica), utenti redazionali, che tipicamente possono solo inserire nuove pagine e nuovi articoli, ed infine è possibile gestire gli utenti web, permettendo così allo sviluppatore, senza alcuna conoscenza informatica, di realizzare un sito dove i visitatori possono registrarsi ed accedere ad aree riservate o a pagine personalizzabili.
Un Content Management System permette ad un utente abilitato di inserire o aggiornare i contenuti di un settore o di un’area del sito, attraverso la gestione di un sistema guidato e personalizzato di controlli ed approvazioni (workflow) da parte di gure diverse:
- l’amministratore, che sceglie gli autori e gli editori, assegnando loro le aree su cui lavorare,
- l’autore, che inserisce i contenuti nelle aree di propria competenza,
- l’editore, che approva, modifica, rifiuta e pubblica le pagine approvate.
I CMS, soprattutto i più famosi, o furono disponibili sul web migliaia di estetiche già pronte (template grafici) alcune utilizzabili gratuitamente, altre a pagamento. Utilizzare un CMS, piuttosto che un sito web realizzato da zero, permette di adottare questi template inseribili nel sito senza sforzo e se un giorno si decidesse di rinnovare completamente la grafica, basterà cambiare solo il template.
Un altro innegabile vantaggio dei siti web realizzati tramite l’uso di un CMS è la sicurezza dei prodotti: essendo quasi sempre CMS con milioni di installazioni in giro per il mondo, è difficile che un CMS presenti vulnerabilità ed errori di programmazione che invece sono molto di usi in prodotti `fai da tè. Inoltre i CMS sono quasi sempre realizzati con tecniche che producono pagine rispettose degli standard del web e già ottimizzate per i motori di ricerca (SEO friendly). Quindi, le principali caratteristiche di un sistema di gestione dei contenuti comprendono:
gestione di interfacce basate su browser web per l’aggiornamento delle pagine:
- utilizzo di template grafici per la presentazione dei contenuti,
- gestione di ruoli distinti di utenti e di specifiche funzionalità di workflow,
- database per l’archiviazione di immagini e contenuti testuali e grafici,
- reperimento ed integrazione con contenuti provenienti da altri sistemi informatici,
- gestione di mailing list e messaggistica,
- gestione e classificazione di link, notizie, faq, eventi,
- funzionalità di interrogazione e ricerca,
- personalizzazione dei criteri grafici di presentazione dei contenuti.