Che cosa è il CMS WordPress e come funziona

Che cosa è il CMS WordPress e come funziona

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo stato dell’arte che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. È uno strumento o più precisamente un CMS (Content Management System) che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità. Supporta un solo sito (o blog) per installazione, ma ne esiste anche una versione multi-utente, WordPress MU, anch’essa distribuita con la stessa licenza. Dalla versione 3.0 WordPress MU non esiste più e tutte le funzionalità sono state inglobate in WordPress nella modalità Network.

Che cosa è il CMS WordPress e come funziona

Cosa è WordPress e come funziona

WordPress è un software licenziato GPL (licenza per software libero) e sono richiesti PHP (v4.2 o successiva) e MySQL (v3.23.x o successiva). Esso genera dinamicamente le pagine, il che vuol dire che non c’è nessuna necessità di ricrearle ad ogni aggiornamento del sito o del suo aspetto. Ogni volta che viene richiesta la visualizzazione di una pagina, essa viene generata utilizzando il database e i template (modelli). Ciò significa che l’aggiornamento del sito, o il suo ridisegno, avviene nel modo più veloce possibile e lo spazio richiesto sul server per la memorizzazione è minimo.

Storia di WordPress

WordPress è nato dal desiderio di un elegante sistema di pubblicazione personale, e con una bella architettura. E’ il successore ufficiale di b2/cafelog, che era una piattaforma di blogging creata nel 2001. Nel 2003 fu creata la prima versione di WordPress da Matt Mullenweg e Mike Little, partendo dal codice sorgente di b2/cafelog. Da quel momento è stato un susseguirsi di versioni (tutte chiamate con nomi di musicisti jazz) le quali integravano nuove funzionalità al software per renderlo sempre più completo e ad oggi, il processo di innovazione è in continua evoluzione.

Installazione

È disegnato per essere installato su di un web server o su un account di hosting condiviso, fornendo il completo controllo sul sito. A differenza di servizi di hosting di terze parti, si può accedere e modi care, se fosse necessario, ogni cosa ad esso correlata. È possibile installare WordPress sul computer di casa o anche su di una Intranet.
L’aggiornamento del sito all’ultima versione di WordPress è altrettanto semplice, e richiede ancora meno tempo per l’installazione.

Gestione Utenti

WordPress utilizza i livelli-utente per controllare l’accesso alle varie funzionalità. Ciò consente di limitare i privilegi dei singoli utenti, in modo tale da consentire la creazione o la modifica dei contenuti del sito solo a coloro che hanno i permessi necessari.
Ciascun utente, può definire il proprio pro lo, se lo desidera, con dettagli quali: l’indirizzo email, gli alias di vari programmi di instant messaging, etc, oltre a poter controllare il modo in cui questi dettagli vengono visualizzati sul sito.

Design e interfaccia grafica

WordPress utilizza i template per generare le pagine in maniera dinamica. Si può controllare la presentazione dei contenuti modificando i template, utilizzando lo strumento di Modifica Template e i Marcatori dei Template. Ogni installazione di WordPress è dotata di un editor di le, il quale può essere utilizzato per modificare i template e gli altri file correlati al software, utilizzando direttamente un browser, senza doversi preoccupare di scaricare e ricaricare i le per poterli modificare. I marcatori Template rendono semplice la progettazione dei contenuti e delle informazioni che vengono visualizzate sul sito. È possibile personalizzare il sito utilizzando i temi e gli stili già disponibili. Inoltre è anche possibile creare e condividere temi personalizzati.
Infine, il CMS WordPress dà ai propri utenti la possibilità di implementare i propri portali web con l’ausilio dei plugin, i quali estendono le funzionalità del sito. Ne sono già disponibili un ampio numero, per lo più sviluppati dagli utenti, che possono essere utilizzati per fare praticamente qualsiasi cosa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *