Contenuti di qualità per aumentare i visitatori del sito web

Contenuti di qualità per aumentare i visitatori del sito web

I contenuti sono uno dei più importanti fattori che vanno ad incidere nel posizionamento nei motori di ricerca. Se viene offerto un contenuto o più contenuti di qualità i visitatori ne riconosceranno il valore e indirizzeranno altri utenti verso di esso.

Spesso nella rete i webmaster e gli stessi SEO si chiedono se sia più importante avere un sito con un contenuto valido e dei link mediocri, oppure se sia meglio avere un sito con contenuti poveri  e link eccezionali. La risposta non è banale, ma in genere i consigli di Google portano a puntare sempre ad avere un contenuto ben fatto, perché solo quest’ultimo è in grado di attirare link spontanei. In pratica creando contenuti eccezionali che attirino utenti è immediato ottenere anche link di alta qualità producendo un miglioramento del posizionamento.

Contenuti di qualità per aumentare i visitatori del sito web

Ecco dunque le principali regole da seguire per l’ottimizzazione dei contenuti:

  • il testo deve essere semplice da leggere, perciò occorre evitare l’inserimento di errori grammaticali;
  • si deve utilizzare un linguaggio chiaro e pertinente all’argomento trattato considerando che i visitatori che ricercano l’argomento nella pagina web possono essere esperti e quindi ricercare termini tecnici, oppure possono essere completamente impreparati. A tale fine occorre tenere conto che utenti con preparazioni diverse inseriscono query di ricerca con termini molto differenti. A tale proposito, il testo della pagina dovrebbe contenere la maggior parte delle parole che vengono inserite nelle query di ricerca (per fare ciò, spesso i webmaster utilizzano strumenti come Google AdWords che evidenzia le parole chiave maggiormente utilizzate nelle ricerche);
  • si deve evitare di inserire testi lunghi, in quanto una sua suddivisione, in varie sezioni, rende la lettura molto più chiara e scorrevole al visitatore;
  • il contenuto dovrebbe essere unico e non copiato o rielaborato da testi già presenti in rete;
  • è consigliato di trattare argomenti nuovi o notizie dell’ultima ora, offrendo agli utenti servizi che nessun altro propone;
  • occorre creare contenuti per gli utenti e non per i motori di ricerca, evitando quindi di inserire una enorme quantità di parole chiave che rendono il testo di difficile lettura;
  • si deve evitare di nascondere testo solo ai motori di ricerca, in quanto si potrebbe incorre in penalizzazioni.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *