Cosa significa Autorevolezza e Credibilità per un sito web

Cosa significa Autorevolezza e Credibilità per un sito web

Internet è uno spazio virtuale ricco di informazioni e nel quale chiunque può esprimere liberamente le proprie idee. Proprio perché è un ambiente completamente libero, le informazioni possono essere inesatte, o addirittura fuorvianti.
Le motivazioni per questa ricchezza di informazioni possono essere molteplici: intrattenimento (si pensi allo streaming e alle radio e tv online), notizie in tempo reale (i giornali online hanno molti introiti dovuti alla pubblicità), propaganda (internet viene visto come il canale attraverso il quale è più facile diffondere le proprie idee, di un partito politico, di un gruppo estremista, ecc.), vendita (la pubblicità anima il commercio, e internet è un media ricco di pubblicità, rdiretta e non), ecc.

Cosa significa Autorevolezza e Credibilità per un sito web

Tuttavia esistono dei modi con cui l’utente può verificare l’esattezza delle informazioni trovate:

  1. Considerare l’autorevolezza dell’autore; se si tratta di un autore sconosciuto, se ne può verificare l’autorevolezza cercandone il nome su internet tramite un motore di ricerca
  2. Verificare se l’autore, pur non essendo autorevole, cita le fonti da cui trae le proprie convinzioni
  3. Confrontare le informazioni provenienti da più siti web
  4. I contenuti, compatibilmente con l’argomento di cui trattano, devono essere aggiornati per poter essere credibili.

Inoltre bisogna dire che assumono una fondamentale importanza le fonti dell’informazione: chi ha scritto? Perché? Quale contenuto voleva trasmettere?

D’altro canto, le informazioni che vengono fornite dai siti web possono essere rivolte a tutti, ad esempio quelle di un sito web di un giornale o di una enciclopedia online, come Wikipedia. In altri casi sono rivolte invece a un pubblico specialistico per motivi di interesse personale o professionali, per esempio i siti che raccolgono comunità di studiosi, di insegnanti o altre categorie professionali, nei quali ci si scambiano conoscenze specifiche. Questi siti generalmente richiedono un’iscrizione e un login per accedere.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *