Cosa significa Autorevolezza e Credibilità per un sito web
Internet è uno spazio virtuale ricco di informazioni e nel quale chiunque può esprimere liberamente le proprie idee. Proprio perché è un ambiente completamente libero, le informazioni possono essere inesatte, o addirittura fuorvianti.
Le motivazioni per questa ricchezza di informazioni possono essere molteplici: intrattenimento (si pensi allo streaming e alle radio e tv online), notizie in tempo reale (i giornali online hanno molti introiti dovuti alla pubblicità), propaganda (internet viene visto come il canale attraverso il quale è più facile diffondere le proprie idee, di un partito politico, di un gruppo estremista, ecc.), vendita (la pubblicità anima il commercio, e internet è un media ricco di pubblicità, rdiretta e non), ecc.
Tuttavia esistono dei modi con cui l’utente può verificare l’esattezza delle informazioni trovate:
- Considerare l’autorevolezza dell’autore; se si tratta di un autore sconosciuto, se ne può verificare l’autorevolezza cercandone il nome su internet tramite un motore di ricerca
- Verificare se l’autore, pur non essendo autorevole, cita le fonti da cui trae le proprie convinzioni
- Confrontare le informazioni provenienti da più siti web
- I contenuti, compatibilmente con l’argomento di cui trattano, devono essere aggiornati per poter essere credibili.
Inoltre bisogna dire che assumono una fondamentale importanza le fonti dell’informazione: chi ha scritto? Perché? Quale contenuto voleva trasmettere?
D’altro canto, le informazioni che vengono fornite dai siti web possono essere rivolte a tutti, ad esempio quelle di un sito web di un giornale o di una enciclopedia online, come Wikipedia. In altri casi sono rivolte invece a un pubblico specialistico per motivi di interesse personale o professionali, per esempio i siti che raccolgono comunità di studiosi, di insegnanti o altre categorie professionali, nei quali ci si scambiano conoscenze specifiche. Questi siti generalmente richiedono un’iscrizione e un login per accedere.