Cosa sono i Portali Web ?

Cosa sono i Portali Web ?

I portali web sono particolari siti Internet ai quali, come accade per ogni altro sito o blog Web, si accede da qualunque parte del mondo. La particolarità che li contraddistingue consiste nell’offrire una tale gamma di contenuti, sia propri che di altri siti specializzati, da indurre il visitatore ad utilizzare l’indirizzo Web del portale come il primo sito da visitare ogni qual volta accede ad Internet. Se il Provider rappresenta, per la maggior parte degli utenti, la porta di ingresso telematico tramite la quale ci si connette fisicamente ed effettivamente alla rete, il portale può rappresentare il canale  di accesso ai contenuti della rete ai quali il fruitore del servizio è maggiormente interessato.

In concreto, possiamo definire il portale web come un motore di ricerca “generalista”, e in questo caso l’offerta si contraddistingue soprattutto per l’ampiezza, oppure come un sito più o meno specializzato su certe tematiche, su cui offre un’informazione completa, aggiornata ed approfondita.

Generalmente il portale web prende forma da gruppi editoriali, televisivi, di entertainment, da grandi produttori di software e così via. Alcuni celebri esempi sono: Yahoo! Lycos, Excite, Altervista. Questi strumenti devono rappresentare un punto di riferimento per un numero significativo di soggetti che si affacciano ad Internet, sia che abbiano esigenze di carattere specifico, sia che intendano semplicemente navigare nella rete, alla ricerca di notizie, informazioni, prodotti, software, svaghi discussioni, ecc., che costituiscono il menu dei portali “generalisti”.

Il fine di ogni portale è quello di attirare e fidelizzare quanti più utenti è possibile. Sempre più di frequente questo strumento può essere personalizzato dal visitatore: ciò avviene indicando, solitamente all’atto della registrazione che risulta gratuita, l’area dei propri interessi in modo da ottenere al momento della connessione una pagina con i contenuti specifici selezionati.

Nel caso dei portali web “generalisti”, l’obiettivo quantitativo è assoluto, mentre per i portali specializzati la missione è quella di rivolgersi ad un’utenza numericamente più contenuta ma più selezionata per gusti, interessi e consumi.

In un caso come nell’altro, l’interesse economico risiede nelle potenzialità pubblicitarie e di comunicazione del contatto, più o meno frequente, di un elevato numero di utenze. Sebbene le quantità risultino più contenute rispetto quelle che possono raggiungere altri media come la televisione, la radio o i giornali, si trattano di contatti più pregiati perché consentono di personalizzare il messaggio pubblicitario durante i percorsi della visita al portale dell’utente, curando con grande attenzione i suoi specifici interessi. Questo si verifica soprattutto nei portali web specializzati, dove la selezione per connotati individuali viene effettuata a monte.

Cosa sono i Portali Web ?

Precedente Principali vantaggi per le imprese operanti in Internet Successivo Cos'è e quali sono i vantaggi del Web Marketing?

Lascia un commento

*