Database: Caratteristiche del linguaggio SQL (Structured Query Language)

Database: Caratteristiche del linguaggio SQL (Structured Query Language)

Il linguaggio piu diffuso e basilare per interagire con un database è il linguaggio SQL (Structured Query Language). Più nel dettaglio, l’SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di tipo dichiarativo usato in sistemi basati sul modello relazionale per leggere, modificare e gestire dati memorizzati nei database, per creare e modificare schemi di database, per creare e gestire strumenti di controllo ed accesso ai dati.

Database - Caratteristiche del linguaggio SQL (Structured Query Language)

Nel corso degli anni SQL si è evoluto con l’introduzione di costrutti procedurali, istruzioni per il controllo di flusso, tipi di dati definiti dall’utente e varie altre estensioni non originariamente progettati.
Le funzioni principali del linguaggio SQL sono quello di interrogare, aggiornare ed inserire dati all’interno di un database; tali operazioni, basilari del linguaggio SQL, vengono effettuate attraverso l’uso di particolari istruzioni, denominate query e Data Manipulation Language (DML).

Queste operazioni permettono all’utente di descrivere quali sono le informazioni a lui necessarie, lasciando al DBMS la responsabilita di amministrarle, disporle e effettuare le operazioni fisiche per produrne visivamente i risultati. Sono righe di comando, in codice SQL, che descrivono al DBMS le operazioni da effettuare: vengono definite attraverso l’uso di parole chiave che ne indicano le istruzioni da eseguire, e da un elenco di attributi che indica su quali tabelle, campi o record sono da effettuare le operazioni.

Mentre le istruzioni DML possono modificare la struttura del database, le query servono per richiedere un set particolare di informazioni; inoltre le query possono essere collegate tra loro grazie a particolari operatori insiemistici, atti a confrontare risultati di piu richieste, oppure possono essere utilizzate per formulare tabelle necessarie ad un’altra query. Tutte queste possibilita aiutano l’utente ad avere risultati piu specifici per il suo interesse, ma sono accompagnate da una maggiore complessita nella formulazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *