Definizione di rete WAN (Wide Area Network)

Definizione di rete WAN (Wide Area Network)

La rete WAN è una tipologia di rete che collega elaboratori a distanze geografiche molto ampie, per collegare queste zone ci vuole una pluralità di mezzi trasmessivi, via cavo o senza fili. La WAN più estesa oggi esistente è proprio la rete Internet. Le reti ad ampio raggio sono gestite da fornitori di servizi di rete come le società satellitari, le società telefoniche, le società via cavo o i fornitori di servizi Internet (ISP). Queste società sono in grado di stabilire grandi collegamenti di rete che coprono città o stati. 

Tali connessioni a lunga distanza sono stabilite attraverso collegamenti satellitari, fili di rame per il telefono o, più recentemente, cavi in fibra ottica che creano connessioni punto a punto o operano attraverso reti a commutazione di pacchetto.

Definizione di rete WAN (Wide Area Network)

PARTICOLARI TIPOLOGIE DI WAN

RETI TELEFONICHE

E’ la tipologia di rete più diffusa al mondo. Fino ad un certo periodo della storia faceva una comunicazione via voce, oggi trasferisce anche dati e informazioni. Per il trasferimento dei dati e informazioni è necessaria una trasformazione di questi dal formato digitale al formato analogico, perché le reti telefoniche trasferiscono dati in formato Per questa trasformazione ci vuole il modem, che si occupa anche della riconversione. Si chiama così perché deriva da  apparecchio modulatore   demodulatore.

RETI DEDICATE

Le reti dedicate vengono realizzate solo per le trasmissioni di dati. Sono molto più veloci e possono trasferire grandi quantità di dati rispetto alle reti telefoniche. Però sono molto costose per gli oneri per l’attraversamento

RETI FONIA-DATI

Questa tipologia di rete, diversamente dalle reti telefoniche, alternativamente trasferiscono dati o comunicazioni via voce.

RETI DIGITALI

Le reti digitali consentono contemporaneamente il trasferimento di dati e informazioni e di comunicazioni via voce. Tra queste ci sono le reti ISDN e le reti ADSL. Queste reti consentono contemporaneamente il trasferimento di dati e informazioni e di comunicazioni via cavo perché sono suddivise in diversi livelli, tra di loro sovrapposti, dove in un livello avviene il trasferimento della comunicazione via voce, nel livello superiore si trasferiscono dati e informazioni.

RETI WIRELESS

Le reti wireless sono mezzi di trasmissione senza fili e una classe particolare di questa tipologia di rete è la rete non cablata chiamata WLAN (la tradizionale rete wireless utilizzata negli ambienti domestici).

LA RETE NON CABLATA – WLAN

Per evitare gli alti costi di cablatura di un edificio o di una zona di realizzazione dei WAN, si utilizzano i WLAN. Sono delle reti LAN che vengono realizzate attraverso mezzi trasmissivi senza fili e consentono di collegare a basso costo le reti LAN con le reti WAN, o anche una LAN con Internet.

I vantaggi sono che non è necessario cablare l’edificio in quanto gli elaboratori che si trovano in una determinata rete possono accedere alla rete LAN, che utilizza ONDE RADIO attraverso un dispositivo ACCESPOINT che collega la rete WIRLESS LAN ad una rete già cablata. Oppure attraverso il WIRLESS TERMINAL, un computer con questo dispositivo è in grado di connettersi con la rete. I limiti sono che alcune zone non sono raggiunte dalle onde radio in quanto ci sono degli ostacoli che si frappongono all’ ACCESPOINT. Il protocollo utilizzato per la trasmissione è il WIFI. Un altro vantaggio è la scalabilità della rete, ovvero in tempi successivi si possono incrementare le capacità della rete. Infine un ulteriore vantaggio è dato dalla flessibilità e bassi costi iniziali di setup.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *