Differenza semplice tra Hardware e Software

Differenza semplice tra Hardware e Software

Introduzione

Come sappiamo, affinché un computer funzioni correttamente, i due componenti più importanti sono l’hardware e il software. Se uno di loro è assente, non sarebbe possibile utilizzare il sistema informatico. L’hardware è il dispositivo fisico periferico che può essere toccato e sentito e software, programmi o gruppi di istruzioni di natura immateriale sono incorporati per creare un sistema informatico. L’hardware di un computer non può essere facilmente modificato, oppure possiamo considerarlo fisso, ma il software non è sempre fisso. Questi possono essere modificati o aggiornati secondo il requisito.

In altre parole, l’Hardware (HW) ed il Software (SW) sono i due pilastri su cui si regge l’informatica. Vediamo dunque la differenza che intercorre tra l’hardware e il software nel contesto di calcolatore elettronico o in modo più famigliare, in un computer.

Definizione di hardware

Hardware non è un termine solitario ed è in qualche modo correlato al software per il corretto funzionamento di un sistema informatico. Questi sono i componenti fisici o dispositivi che costruiscono un computer. I vari esempi di hardware inclusi in un sistema informatico o dispositivi elettronici sono un mouse, una tastiera, un joystick, un monitor, una stampante, una CPU, eccetera. Questi dispositivi hardware possono essere distinti da varie categorie che discuteremo ulteriormente.

Si dice che sia hardware perché fa rumore quando viene lasciato cadere. In termini semplici, possiamo facilmente vederlo, toccarlo e sentirlo fisicamente. Questo è il motivo per cui l’hardware è considerato un componente tangibile.

Esempio

Come accennato, ci sono diversi esempi di hardware. È suddiviso principalmente in tre categorie: dispositivi di input, output e di elaborazione.

  • Dispositivi di input: i dispositivi utilizzati per fornire l’input al sistema informatico come mouse, tastiera, joystick, microfono, ecc.
  • Dispositivi di output: i dispositivi destinati a visualizzare l’output come monitor, altoparlante, sono i dispositivi di output.
  • Dispositivi di elaborazione: la CPU è un dispositivo di elaborazione che elabora i dati e genera il risultato. Le unità di elaborazione centrale coinvolgono: ALU (Arithmetic and Logical Unit), CU (Control Unit), dispositivi di archiviazione.

Tuttavia, in un sistema informatico, tutto è hardware se non è software. Conta tutto, da un chip a un dispositivo enorme come una stampante.

Definizione di software

Ora, cos’è un software e in che modo è diverso dall’hardware. La cosa più essenziale è che il software è intangibile, il che significa che non possiamo toccarlo fisicamente ma solo visualizzarlo e sentirlo. Un hardware non può essere utilizzato senza l’uso del software. Per far funzionare l’hardware, abbiamo bisogno di una serie di istruzioni comunemente note come software.

In altre parole, il software è scritto per completare un calcolo. Quando questo software sotto forma di programmi e istruzioni viene eseguito, tende a produrre il risultato desiderato, che si tratti di un’attività del sistema operativo o di un’operazione personalizzata. È disponibile un’ampia varietà di software che possono essere utilizzati a seconda delle necessità, alcuni dei suoi esempi sono Microsoft Word, VLC player, GIMP e sistemi operativi come Windows.

Necessità di software

L’obiettivo principale alla base dello sviluppo di software è rendere l’hardware del computer utilizzabile e operativo. Ad esempio, le funzioni hardware a causa dei driver di dispositivo e questi driver sono la parte di software che rende operativi i vari componenti hardware. Un software si pone dunque tra l’utente e l’hardware e facilita la comunicazione tra i due.

Tipi di software

Esistono vari tipi di software che possono essere classificati in base alle modalità di interazione tra l’hardware e le funzioni da svolgere.

  • Software di sistema: Questi software facilitano l’esecuzione dell’operazione in un computer stabilendo un’interazione diretta con l’hardware. Il software di sistema comprende sistemi operativi, driver di dispositivo e utilità di sistema. Windows, Fedora, Linux, Android, Ubuntu sono esempi dei sistemi operativi. Allo stesso modo, software antivirus, compressione del disco e software di pulizia fanno parte del software di utilità di sistema. Inoltre, sono i driver di dispositivo ai quali è assegnata la responsabilità del controllo, della gestione e del funzionamento di un determinato dispositivo a livello hardware.
  • Strumenti di programmazione: Le istruzioni sono scritte con l’aiuto dei linguaggi di programmazione del computer poiché il programmatore non comprende il linguaggio del computer, quindi queste istruzioni possono essere scritte in un linguaggio di alto livello che viene quindi convertito sotto forma di linguaggio a livello di macchina. Ciò solleva la necessità di un traduttore linguistico. Quindi, coinvolge linguaggi di programmazione come C, C ++, Java, Python, eccetera. Assemblatore, compilatore e interprete sono gli esempi dei traduttori di linguaggio e degli strumenti di sviluppo del programma come l’editor di codice IDLE in python.
  • Software applicativo: Esistono due varianti del software applicativo che sono: software generico e software personalizzato. Il software per scopi generali è sviluppato per l’esecuzione di compiti generali, ad esempio, un software di elaborazione testi come MS Word è un software per scopi generali che viene utilizzato da ogni utente. D’altra parte, i software personalizzati sono software su misura che viene progettato tenendo conto delle esigenze del cliente, come il software di gestione della biblioteca, il software di gestione dell’account sono l’esempio di software personalizzato.
Differenza semplice tra Hardware e Software
Hardware e Software

Differenza tra Hardware e Software

L’hardware è la parte fisica (hard) dei sistemi di elaborazione delle informazioni. Esso è costituito non solo dal computer con suoi componenti, ma anche dagli elementi che li mettono in comunicazione.

Il software è livello logico (soft) dei sistemi. Esso rappresenta l’insieme di programmi che consentono ai sistemi di elaborazione di svolgere i propri compiti. Più nel dettaglio, il software permette mediante l’esecuzione di un insieme di istruzioni, chiamate programma, l’elaborazione automatica dei dati.

Esempi di Hardware e Software

  1. Esempio di Hardware: componenti elettronici che costituiscono il computer.
  2. Esempio di Software: programmi installati sul computer (e utilizzati dall’utente comune).

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che l’hardware e il software sono i componenti distinti di un computer che lavora insieme per rendere operativo il sistema informatico. L’hardware è un elemento fisico che può essere visto e toccato. Al contrario, il software contiene una raccolta di istruzioni e dati che consentono all’hardware di funzionare.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *