Differenza tra ottimizzazione EHR e salute digitale in tecnologia

Differenza tra ottimizzazione EHR e salute digitale in tecnologia

La pratica della medicina risale a migliaia di anni fa. Ci sono ampie prove che suggeriscono che gli esseri umani hanno praticato alcune o altre forme di medicina sin dall’età della pietra. In effetti, gli studi suggeriscono che abbiano persino sviluppato una strumentazione primitiva per eseguire interventi chirurgici. Mentre la medicina e la chirurgia moderne si sono evolute notevolmente negli ultimi decenni nel loro approccio alla malattia e ai trattamenti sanitari, l’essenza del modello di business della medicina rimane invariata. Era quasi impossibile vedere il tipo di progresso a cui abbiamo assistito oggi nel campo della medicina e della chirurgia. Ci sono diverse tecnologie che vengono implementate con grande successo per renderlo realtà.

L’assistenza sanitaria si sta evolvendo a un ritmo senza precedenti e i nostri smartphone e dispositivi mobili stanno guidando tale interruzione, connettendoci meglio con coloro che ci aiutano a mantenerci sani e felici. Le iniziative e le risorse esistenti sono attivamente in gioco a più livelli, tra cui cartelle cliniche elettroniche (EHR), cartelle cliniche personali (PHR), telemedicina, salute digitale, database di informazioni sanitarie gestiti da operatori sanitari, assicuratori sanitari e agenzie di regolamentazione. Ciascuno aggiunge importanti capacità per l’assistenza clinica, i servizi sanitari, l’educazione del paziente e l’autogestione e così via.

Cos’è l’ottimizzazione EHR?

Le cartelle cliniche elettroniche (EHR) stanno rapidamente diventando un must nel settore sanitario e la scelta del giusto sistema EHR è una delle decisioni più importanti che uno studio medico possa prendere. Per capire veramente di cosa tratta l’ottimizzazione EHR, devi prima capire cosa significa una EHR per il tuo studio. EHR è una versione digitale delle cartelle cliniche di un paziente, inclusa la storia medica mantenuta dal fornitore nel tempo, ad esempio un ospedale. La storia degli EHR può essere fatta risalire agli anni ’60. Gran parte della tecnologia EHR odierna si basa sul lavoro pionieristico di Lawrence Weed, MD. I professionisti del settore medico e gli operatori sanitari archiviano e mantengono elettronicamente i dati sanitari sin dall’invenzione del personal computer. Un uso ottimale delle cartelle cliniche elettroniche richiede l’adozione di un piano per il miglioramento continuo della qualità. Quando si parla di ottimizzazione EHR, si tratta di combinare iniziative di miglioramento della qualità con la potenza della tecnologia per migliorare direttamente l’assistenza ai pazienti.

Cos’è la salute digitale?

La salute digitale (in inglese Digital Health) si riferisce all’uso, all’implementazione e all’effetto leva delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per fornire e adattare l’assistenza sanitaria alle masse. È l’uso della tecnologia per aiutare a migliorare la salute e il benessere delle persone. La salute digitale viene implementata nella pratica clinica quotidiana in tutto il mondo, dai semplici algoritmi software utilizzati nei feature phone alle applicazioni software molto interattive utilizzate negli smartphone. Il basso costo di queste innovazioni per la salute digitale le rende attraenti per i mercati emergenti. Il termine è stato utilizzato in vari modi in diversi paesi e contesti per designare diversi fenomeni. Tuttavia, indipendentemente da come viene definita, la salute digitale designa un tipo di assistenza sanitaria che è sempre più incentrato sui big data, utilizzando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per prendere decisioni sanitarie. I rapidi sviluppi nelle tecnologie di comunicazione digitale hanno alimentato l’uso dei telefoni cellulari per fornire servizi sanitari e informazioni, un fenomeno chiamato salute mobile. La salute digitale è un approccio multidisciplinare per rendere la medicina più personalizzata e precisa.

Differenza tra ottimizzazione EHR e salute digitale in tecnologia

Differenza tra ottimizzazione EHR e salute digitale

Caratteristiche

EHR è una versione digitale delle cartelle cliniche di un paziente, inclusa la storia medica mantenuta dal fornitore nel tempo. Quando si parla di ottimizzazione delle cartelle cliniche elettroniche, si tratta di combinare iniziative di miglioramento della qualità con la potenza della tecnologia per migliorare direttamente la cura del paziente. La salute digitale è un concetto molto più ampio che si riferisce all’uso e all’implementazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per fornire e adattare l’assistenza sanitaria alle masse. La salute digitale è un approccio multidisciplinare per rendere la medicina più personalizzata e precisa.

Tecnologia

La salute digitale è un termine più comunemente usato in un contesto ampio, incluso tutto ciò che ha a che fare con alcune funzioni elettroniche / digitali nei domini del benessere, della salute e dell’assistenza sanitaria, sia nello spazio professionale che in quello del paziente. Le tecnologie per la salute digitale nello spazio di consumo vanno da tracker di attività, auto misurazione, prodotti di autodiagnosi a una vasta gamma di app relative alla salute su smartphone. EHR è un ottimo esempio di tecnologia sanitaria digitale nella sfera professionale insieme ai servizi di telemedicina. La tecnologia disponibile per l’ottimizzazione delle cartelle cliniche elettroniche include chioschi e portali per i pazienti, messaggistica elettronica, imaging di documenti, server fax e gestione dei dati.

Conclusioni

In poche parole, l’ottimizzazione delle cartelle cliniche elettroniche implica la combinazione di iniziative di miglioramento della qualità con la potenza della tecnologia per migliorare direttamente l’assistenza ai pazienti, ripristinando così l’efficienza clinica e riducendo il carico per gli operatori sanitari. Il primo passo nell’ottimizzazione è riconoscere la necessità di un continuo sviluppo di EHR da un punto di vista pratico. La salute digitale, d’altra parte, è un concetto molto più ampio che si riferisce all’uso e all’implementazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per fornire e adattare l’assistenza sanitaria alle masse. Grazie alle tecnologie, le quantità in rapida espansione di informazioni relative alla salute disponibili su Internet sono diventate sempre più facili da visualizzare e consultare, trasformando così il processo sanitario.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *