DXplain – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

DXplain – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

DXplain è un sistema esperto di supporto alle decisioni cliniche (sistema educativo e diagnitico) che contiene una base di dati (database, DB) di probabilità grezze per oltre 4500 manifestazioni cliniche associate a più di 2000 malattie. Sviluppato nel 1987, esso è in grado di assistere il processo diagnostico esaminando una serie di parametri clinici quali segni, sintomi e dati di laboratorio e creando un elenco di diagnosi (con giustificazione allegata) seguendo un ordine di priorità. DXplain svolge anche un ruolo di libro di testo fornendo una descrizione di più di 2000 diverse malattie (alcune anche rare).

Più nel dettaglio, DXplain ha le caratteristiche sia di un manuale medico elettronico che di un sistema di riferimento medico. Nel ruolo di un libro di testo medico, DXplain può fornire una descrizione completa di oltre 2.000 diverse malattie, sottolineando i segni e i sintomi che si verificano in ogni malattia, l’eziologia, la patologia e la prognosi. DXplain fornisce anche fino a 10 riferimenti recenti che sono stati selezionati come materiale di riferimento appropriato per ciascuna malattia specifica. Inoltre, DXplain può fornire una lista di malattie che dovrebbero essere considerate per una delle oltre 5.000 diverse manifestazioni cliniche (segni, sintomi ed esami di laboratorio).

Infine, il database e il sistema vengono continuamente migliorati e adattati a seguito dei commenti degli utenti. DXplain è di routine in numerosi ospedali e scuole di medicina soprattutto per l’educazione clinica ma anche per la consultazione clinica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *