Evoluzione del sistema informativo a supporto dell’amministrazione aziendale

Evoluzione del sistema informativo a supporto dell’amministrazione aziendale

Attualmente, il ruolo dell’attività amministrativa è profondamente mutato  rispetto al passato; essa, infatti, è andata assumendo un’importanza crescente.

Accanto ai tradizionali compiti di tenuta delle scritture contabili e di produzione di documentazione a consuntivo (cioè dopo che i fatti si sono verificati) troviamo, tra i compiti più recenti dell’attività amministrativa, un’attività di programmazione e pianificazione che richiede informazioni in via preventiva e la produzione di informazioni in fase concomitante, cioè mentre i processi gestionali si sviluppano.

Le attuali funzioni dell’amministrazione aziendale (o attività amministrativa) possono dunque essere così riassunte:

  • tenuta della contabilità generale e formazione del bilancio d’esercizio. Si fa riferimento alle attività amministrative in senso stretto ossia a quell’insieme di attività poste in essere al fine di adempiere agli obblighi di natura civilistico-fiscale (si tratta comunque di attività caratterizzate da un elevato livello di codificabilità e da un elevato grado di standardizzazione);
  • sviluppo della pianificazione per fornire all’azienda gli strumenti per impostare la gestione futura. Si tratta di attività connesse con il processo di definizione della strategia aziendale che presentano pertanto un grado di codificabilità e standardizzabilità molto ridotto;
  • sviluppo del controllo di gestione attraverso la contabilità analitica, il budget e il reporting (attività con codificabilità e standardizzabilità variabile);
  • gestione della finanza aziendale per reperire convenientemente e per gestire razionalmente le risorse finanziarie. Anche in questo caso si tratta di attività variamente configurate sul piano sul piano della codificabilità e standardizzabilità.
  • attività di internal auditing intesa come insieme di azioni di controllo interno finalizzate alla tutela del patrimonio aziendale da pratiche colposamente o dolosamente fraudolente caratterizzate da livelli medio bassi di codificabilità e standardizzabilità.

In sintesi sotto la dizione di agire amministrativo si configura un portafoglio di attività  alquanto  variegato  per  natura, intesa come insieme di competenze, conoscenze, informazioni e capacità necessarie, e per finalità cioè come soddisfazione delle esigenze informative esterne al supporto dei processi decisionali interni. Naturalmente l’ampliamento delle attività svolte dalla funzione amministrativa deriva dalla possibilità di supportare lo svolgimento di tali attività con l’utilizzo di un sistema informativo. A questo punto è necessario quindi analizzare l’evoluzione del sistema informativo a supporto dell’attività amministrativa la cui tappa successiva si riferisce all’introduzione in azienda dei sistemi informativi integrati aziendali (SIA).

 

Precedente Sistema informatico a supporto dell'attività amministrativa aziendale Successivo Tecnologie dell'informazione e sistemi informativi integrati aziendali (SIA)

Lascia un commento

*