Evoluzione informatica e tipologie di sistemi ERP

Evoluzione informatica e tipologie di sistemi ERP

Il nuovo scenario competitivo del mercato, la forte automazione dei processi produttivi e amministrativi, la sempre maggiore complessità del processo decisionale rendono le informazioni una risorsa indispensabile per le imprese, al pari del capitale e del lavoro. L’informazione rappresentà un presupposto essenziale e non rinunciabile per la corretta attività di gestione dell’impresa che dovrebbe coinvolgere, in un’ottica integrata, tutti gli aspetti rilevanti interni ed esterni ad essa. In questo quadro il sistema delle informazioni deve diventare un sistema aperto in cui siano possibili tante diverse elaborazioni quante  sono  quelle ritenute necessarie dai responsabili aziendali, ma in uno schema di coerenza ed omogeneità.

I sistemi gestionali integrati (ERP – Enterprise Resource Planning) possiedono, nella loro intrinseca struttura, gli elementi necessari per rispondere a queste diverse esigenze. Essi consentono, infatti, una visibilità nel continuo della gestione attraverso il monitoraggio dei processi aziendali e l’elaborazione di un reporting a scadenze definite sia per l’interno sia per l’esterno dell’azienda. Tali applicazioni rappresentano un’importante novità rispetto ai sistemi informativi tradizionali perché si basano su un approccio “globale” all’azienda, nel senso che, a  differenza dei precedenti sistemi informativi, non si occupano solo di una particolare area o di un particolare processo aziendale (ad esempio: sistemi solo per la contabilità o sistemi solo per la produzione), ma abbracciano l’intera gamma delle funzioni e dei processi aziendali e gestiscono tutto ciò secondo una logica unitaria e fortemente integrata. Questo particolare approccio permette così a un’azienda moderna (sviluppo di sistemi ERP per piccole e medie imprese) di gestire nel modo migliore le proprie risorse e le proprie aree di business, specie quelle considerate più “critiche”.

Sistemi gestionali integrati ERP
Applicazioni orientate alla singola funzione. Applicazioni su misura. Packages. Sistemi Integrati. ERP.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *