Fattori che influenzano l’indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca

Fattori che influenzano l’indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca

L’indicizzazione di un sito web è influenzata da una serie di fattori, di cui alcuni sono noti, altri sono invece tenuti segreti dai motori di ricerca. I principali fattori che influenzano il posizionamento sui search engine possono essere divisi in due categorie:

  • i fattori interni alla pagina (On page factor);
  • i fattori esterni alla pagina (Off page factor).

I fattori interni comprendono i tag title, i meta tag, la keyword density, l’heading tag, i link, la struttura dei contenuti, gli anchor text, l’ottimizzazione di immagini  e contenuti multimediali. I fattori esterni, ovvero quelli che non possono essere influenzati direttamente dai webmaster, comprendono la link popularity, la link frequency, i link building, il trust rank, il page rank, la promozione su altri mezzi pubblicitari, l’inserimento in directory web o scambio link.

Uno dei fattori più rilevanti nell’attività di posizionamento di un sito sui motori di ricerca è la link popularity. Essenzialmente, più siti hanno un link al tuo, più i motori ti considerano importante e più possibilità hai di competere ai posti in testa ai risultati. Le tecniche di ottimizzazione on page non garantiranno un posizionamento significativo, se non aiutati da una buona link popularity.

Bisogna ricordare che i motori di ricerca, allo scopo di rispondere meglio ai bisogni dei navigatori, hanno sviluppato varie tecniche di catalogazione e indicizzazione dei contenuti web. Tra queste tecniche una delle più importanti è l’algoritmo conosciuto con il nome di Page Rank, che permette di ottenere una classifica periodica delle pagine web ed è tuttora uno degli elementi più  importanti per la classificazione dei siti. Si tratta di un sistema di calcolo che attribuisce a ogni singola pagina del web indicizzato un valore che va da 0 a 10. Google combina i valori di PageRank con quelli di rilevanza al fine di ordinare le pagine restituite in risposta a un’interrogazione degli utenti.

Precedente Guida SEO - SEO e Motori di Ricerca Successivo Web Analytics: esaminare il traffico di un sito web

Lascia un commento

*