Global Infectious Disease EpidemiOlogy Network (GIDEON) – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

Global Infectious Disease EpidemiOlogy Network (GIDEON) – Medical Expert Systems (Sistemi esperti in sanità)

Global Infectious Disease EpidemiOlogy Network anche noto con il nome di GIDEON, questo sistema rappresenta un software web-based per il supporto decisionale nel campo delle malattie infettive e del bioterrorismo.

Consiste in quattro moduli:

  1. Diagnostica: il primo modulo genera una serie di diagnosi ordinate con un sistema di ranking, supportate da sintomi, test di laboratorio, origini del paziente e periodo di incubazione.
  2. Epidemiologia: il secondo modulo lavora in modo simile ad una base di conoscenza, descrivendo per ogni malattia infettiva il relativo background in tutte le regioni del mondo, comprendendo anche precedenti epidemie, agenti patogeni coinvolti e casi clinici rilevanti.
  3. Farmacologia: il terzo modulo consiste in una sorta di enciclopedia interattiva che descrive i dosaggi, i testing effettuati e gli articoli relativi a tutti i vaccini e ai medicinali anti-infezione.
  4. Database: il quarto modulo presenta una vasta descrizione di tutte le specie di batteri, micobatteri e funghi. Si tratta di un deposito di informazioni estremamente aggiornato, capace di contenere dalle 50 alle 100 specie di batteri non presenti nei comuni libri di testo o nei database DB dei laboratori.

GIDEON, inoltre, offre la possibilità agli utenti di aggiungere dati  (rilevanti  nella loro organizzazione) all’interno del sistema, come cartelle cliniche elettroniche, materiale preso da internet, prezzi dei medicinali e così via. Questa forma di customizzazione rende GIDEON uno dei sistemi esperti più usati al mondo.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *