Guadagnare soldi aprendo un Blog e scrivendo articoli su internet

Guadagnare soldi aprendo un Blog e scrivendo articoli su internet

Uno dei più facili e diffusi sistemi per iniziare a guadagnare soldi con internet è quello di comprare oppure registrarsi gratuitamente ad un sito web che offra uno spazio web ed occuparsi di “Blogging“. Con il termine blogging si vuole intendere il fatto di riempire le pagine del nostro blog o in generale del nostro sito web con articoli o notizie attinenti ai propri interessi quali possono essere la cucina, lo sport, la tecnologia, una materia scientifica, la medicina, l’economia, e ancora tanto altro. Come molti sanno ma non tutti, avere un proprio Blog o un proprio spazio web in cui scrivere di interessi personali è potenzialmente un’ottima occasione per guadagnare soldi online in maniera legale e anche molto cospicua.

Guadagnare soldi aprendo un Blog e scrivendo articoli su internet
guadagnare soldi aprendo un Blog e scrivendo articoli su internet

Che cos’è il Blog?

Il Blog, in passato era concepito come un diario personale ed interattivo, dove ognuno ci scriveva le proprie esperienze, le proprie avventure, quindi, anziché scrivere sul proprio diario a mano, si apriva un blog e si riportava li quello che in genere si scriveva sul diario cartaceo. Oggi la concezione del Blog è molto cambiata, oggi anche le aziende hanno dei Blog, quindi si tratta di qualcosa altamente professionale. Di fatto, il blog può essere considerato come una specie di libro interattivo online, dove si possono scrivere articoli, detti anche post, e gli utenti possono leggere ed eventualmente commentare.
Proprio per la possibilità di partecipare alla discussione tramite i commenti, lo differenzia dai classici siti statici, perché questo permette di creare un rapporto interattivo tra chi scrive e chi commenta, dando luogo ad eventuali utili scambi di idee e di opinioni, per una crescita generale, che non può che far bene a tutti.
In pratica, si può decidere semplicemente di aprire un Blog completamente da soli, anche se si è inesperti, senza avere il bisogno di pagare qualcuno, e in maniera totalmente gratuita. Il rischio di aprirlo da solo però, sarà quello di incorrere in diversi errori, quindi, se non ci si sentirà sicuri, si consiglia di farsi aiutare da qualcuno che è più esperto, facendosi aprire un Blog professionale, potendo dopo dirigerlo tu stesso. Per gestire un Blog non è necessaria, ad esempio, la conoscenza del linguaggio HTML, ma se si sente la necessità di essere guidati, almeno nei primi passi, ci sono anche delle piattaforme che aiutano a gestire il proprio Blog con facilità. Per chi volesse creare dei Blog professionali, ci sono delle piattaforme consone, che garantiscono tra le tante cose assistenza, visibilità, e che oltretutto hanno delle funzionalità che consentono di pubblicare qualsiasi contenuto da qualsiasi postazione, scegliendo il piano che più si adatterà alle proprie esigenze, e in più offrono una vasta scelta di opzioni per le personalizzazioni.
A tutto ciò, bisogna anche dire che è importante non sottovalutare quanto sia impegnativo creare e portare avanti un Blog, molto spesso infatti gli utenti lo abbandonano dopo solo pochi post pubblicati o pochi giorni dall’apertura. Nella realtà costruire un blog è un’impresa affascinante, ma occorrerà pianificare una strategia efficace, perché solo così si potranno raggiungere dei buoni risultati, lasciando meno spazio possibile all’inesattezza. Si consiglia di valutare quale argomento scegliere per cui hai reale passione, e che soprattutto interessi ad una fetta significativa di utenti del web. Costruire un blog in una nicchia con tanta domanda, ma per la quale non hai passione, ti porterà ad abbandonare il tuo progetto in tempi brevi. Al contrario, creare un blog in una nicchia che ti appassiona, ma che è già satura, si rischierà di dare poca visibilità ai tuoi sforzi.

Come guadagnare con un Blog

Se si vuole guadagnare con un Blog, prima di ogni altra cosa, si dovrà creare un Blog professionale, perché si rischierà sia di fare un sacco di errori e sia di perdere tempo, quindi si consiglia di non riportare le proprie avventure personali, ma che dovrà essere costituito da articoli con contenuti di qualità, come ad esempio, offrire la propria esperienza, offrire quello che tu conosci di un determinato ambito.
La prima cosa che dovrai fare, se vorrai iniziare a guadagnare soldi con un Blog, sarà quella di decidere quale ambito e argomenti vorrai trattare, si consiglia infatti di capire quali sono le proprie inclinazioni, verso quale settore si è portati. Aprire un Blog su un determinato settore, significa innanzitutto fare un’analisi corretta della concorrenza, ci sono degli strumenti gratuiti offerti da alcuni portali su internet, che permetteranno di verificare quante persone sono interessate a quel tipo di argomento, quanta concorrenza e quanta richiesta ci sarà interessata a quello specifico settore, e di conseguenza anche quanta offerta ci sarà.
In base a queste indagini, si potrà decidere se sviluppare o meno quel tipo di argomento. Nel caso in cui ci fosse molta concorrenza, ma tu sarai in grado di offrire un servizio migliore, di questo non te ne dovrai preoccupare, perché l’importante, sia che tu lavori offline, cioè ad esempio in un negozio, o che tu lavori online, come ad esempio con un Blog, sarà quella di garantire la qualità, un maggiore tipo di servizio, anche gratuitamente. Quando si deciderà di lavorare online, si avrà la possibilità di offrire subito un servizio, precludendosi la possibilità di avere un contatto con i propri utenti, quindi, aprendo ad esempio un E-Commerce, che non è altro che un sito dove si possono vendere i propri prodotti, questo potrà andare bene, ma se si punta ad una buona indicizzazione, con questo metodo rimane più complicato, perché ad esempio Google indicizza molto i contenuti. Se vorrai costruire un blog per pura passione, cioè se non hai l’ambizione di avere migliaia di visite al giorno, una piattaforma di hosting gratuito va più che bene. Invece, se vorrai costruire un blog legato ad un progetto di business, si consiglia di acquistare un dominio di secondo livello. Si spenderanno dei soldi in più, ma si avrà la massima libertà d’azione, cioè non si sarà obbligati a rispettare le condizioni d’uso di chi ti ospita sul proprio spazio web. Si potrà, quindi, creare un blog con il grado di personalizzazione che si preferirà.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Guadagnare soldi aprendo un Blog e scrivendo articoli su internet”

  1. Don’t forget however that you simply won’t usually gain undertaking
    things in this manner, nevertheless it will surely allow
    you to manage your bankroll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *