Guida alla scelta delle keyword SEO per i motori di ricerca

Guida alla scelta delle keyword SEO per i motori di ricerca

Una delle fasi più importanti al fine del posizionamento è sicuramente la scelta delle parole chiave anche detta più propriamente scelta delle keyword. Spesso accade che durante l’incontro preliminare il committente voglia imporre una keyword, che secondo lui rappresenta molto bene l’attività che svolge. In realtà deve essere il SEO che decide, dopo una lunga analisi, quali sono le keywords da utilizzare.

Per capire quali keywords sono efficaci, sia per il posizionamento nei motori di ricerca che per rappresentare i contenuti del sito web, occorre prendere in considerazione diversi fattori, tra cui:

  • la rilevanza delle keywords nel sito;
  • il volume di ricerca, cioè il numero di query che contengono determinate keywords;
  • la concorrenza, ossia il numero di pagine da superare in Google.

A tale fine Google metta a disposizione il Keyword Tool, uno strumento per parole chiave che, elaborando direttamente i dati di ricerca, fornisce una serie di suggerimenti. Con questo strumento è possibile inserire una parola o una frase che riteniamo fondamentale e originare così un elenco di altre parole chiave. Per ognuna di esse il Keyword Tool indica:

  • la concorrenza tra inserzionisti: rappresenta il grado di concorrenza che è presente nella rete per quella determinata frase o parole chiave. In pratica più la barra che rappresenta il parametro è colorata, più la concorrenza è alta. Ciò significa che è difficile che il sito si posizioni bene usando queste keywords;
  • il volume di ricerca mensile globale: rappresenta il numero medio mensile di ricerche che vengono compiute utilizzando la parola chiave inserita. Questo risultato deriva da un calcolo applicato a tutte le ricerche eseguite su Google negli ultimi 12 mesi. Se l’indice è elevato, significa che è conveniente utilizzare la parola chiave al fine del posizionamento;
  • il volume di ricerca locale: indica il numero approssimativo di query che contengono la parola chiave. Questa statistica viene elaborata sulla base dei dati di ricerca raccolti da Google nell’ultimo mese. Naturalmente, tanto più alto è l’indice tanto più conveniente è utilizzare la parola chiave per il posizionamento del sito.

Dopo che il Keyword Tool ha elaborato i dati, è necessario che il SEO analizzi i risultati. Prima di tutto vengono selezionate solo le parole/frasi che effettivamente sono coerenti con il contenuto del sito web che dobbiamo ottimizzare. Fatto ciò dobbiamo prestare particolare attenzione al parametro relativo al volume di ricerca mensile globale, mentre possiamo dare importanza minore agli altri due indici.

Selezioniamo le parole che hanno un elevato valore nell’indice “volume di ricerca mensile globale” e determiniamo per ognuna delle keywords quante sono le pagine concorrenti indicizzate in Google.

Sulla base dei risultati ottenuti si trovano le parole chiave più efficienti che vengono valutate per l’ultima volta con l’uso della “Piramide delle Keywords”. Questo metodo consiste nel porre nel vertice della piramide la parola chiave più importante con la quale verrà ottimizzato tutto il sito (è opportuno che vi siano molte pagine ottimizzate con questa chiave). La piramide però, sarà composta di altri due livelli: nel secondo vanno riportate tre parole chiave o frasi che devono essere di minore importanza rispetto a quella principale, nel terzo ed ultimo livello invece, va indicato un gruppo di altre sei chiavi che hanno importanza decrescente rispetto a quelle superiori. Una volta stabilite le dieci parole o frasi chiave da inserire nella piramide, le altre keywords rappresenteranno dei sinonimi che vengono utilizzati come termini per l’arricchimento dei contenuti e il miglioramento dell’ottimizzazione.

Guida alla scelta delle keyword SEO per i motori di ricerca

Piramide delle keywords

 

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