I motivi del perchè viaggiare è importante

I motivi del perchè viaggiare è importante

Perché proprio il viaggio?

Ci sono diversi motivi per cui è interessante parlare di viaggi ora e quindi del perchè viaggiare è così importante:

  1. per passione legate alla persona e ai luoghi;
  2. perché viaggiare è conoscere il mondo e sé stessi, ed ogni momento è buono per perseguire entrambi gli obiettivi;
  3. perché è uno dei pochi settori che resiste alla crisi economica;
  4. perché il web ha letteralmente stravolto questo mondo, sia dal punto di vista tecnologico, sia sociologico.

I motivi del perchè viaggiare è importante

Come negare la nostra dipendenza da motori di ricerca, social network e siti di e-commerce o di viaggi?

Il web 2.0 è parte di noi e noi ne facciamo parte. Tralasciando coloro che ne vengono esclusi a causa del cosiddetto divario digitale, sono pochi quelli che decidono di rimanerne estranei. Connettersi ad Internet significa infatti entrare a far parte, più o meno volontariamente, di una community di utenti la quale permette di informarsi, mantenere e creare (o eliminare) rapporti interpersonali, acquistare prodotti o servizi, intrattenere e intrattenersi nei modi che l’utente stesso meglio crede.

La sindrome del Web 2.0 ha infatti contagiato anche il turismo. Quanti sono i viaggiatori che decidono di pianificare le loro vacanze su Internet guardando le foto su Flickr, leggendo le descrizioni su Wikipedia e le recensioni di altri viaggiatori su TripAdvisor e infine prenotando e acquistando su eDreams o Venere?

Ai turisti piace condividere le proprie esperienze mettendo a disposizione degli altri preziosi e svariati consigli, spesso più validi e aggiornati delle guide tradizionali. Contemporaneamente a questo trend è possibile notare la diffusione degli “smart devices” i quali forniscono ampie funzionalità e tecnologie sempre  più avanzate (grandi display, banda larga mobile, GPS, ecc) ad un costo che  si riduce sempre più e diventa quindi alla portata di tutti. In particolare, sono state implementate funzionalità di condivisione di user-generated content di tipo multimediale come foto o video, ma anche di tipo testuale, come ad esempio le recensioni di hotel, ristoranti, ecc. che vengono forniti dai turisti stessi per documentare e condividere la loro esperienza di viaggio arricchendo quella altrui.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *