Vantaggi e utilizzi delle reti di calcolatori in informatica

Vantaggi e utilizzi delle reti di calcolatori in informatica

Con il termine rete di calcolatori si intende un sistema informatico costituito da due o più calcolatori collegati attraverso un sistema di comunicazione allo scopo di condividere risorse e informazioni. Una applicazione distribuita è una applicazione composta da più elementi cooperanti posti in esecuzione su macchine diverse all’interno di una rete di calcolatori.

I sistemi di telecomunicazione servono per costituire le reti di calcolatori. Due o più elaboratori devono dunque essere collegati in rete attraverso un mezzo trasmissivo, allo scopo di condividere processi e scambiare informazioni e dati, conoscenze e ancor più capacità di elaborazioni. In questo articolo si affrontano i vantaggi e di conseguenza i principali utilizzi derivanti dalle reri di calcolatori in informatica.

  • CONDIVISIONE DELLE PERIFERICHE : le aziende collegano gli elaboratori in rete in modo che più utenti possono condividere la stessa periferica (stampante, scanner,  dischi, ecc.)
  • CONDIVISIONE DI PROGRAMMI E DATI : esistono alcuni software che richiedono una grossa capacità di elaborazione e possono essere utilizzati da elaboratori con grandi capacità. Per sostenere i costi si collegano in rete elaboratori a macchine più potenti, il software si trova a livello di macchina centrale e tutti gli utenti possono inviare le informazioni a questo elaboratore potente e ottenere Non è quindi necessario che ogni utente abbia i dati del software sulla propria macchina.
  • MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE : trasmettere dati da un elaboratore all’altro (es. posta elettronica o email)
  • CONDIVIDERE IL CARICO DI LAVORO : per accelerare il processo di elaborazione si può frammentare lo stesso processo tra più elaboratori: si demanda una parte a determinate macchine che non sono impegnate in altri processi In questo modo non si carica un unico e solo elaboratore.
  • INTEGRITÀ DELLE INFORMAIZONI : quando gli utenti delle aziende avevano un proprio elaboratore non collegato alla rete, i dati e le informazioni di quell’utente diventavano di proprietà di quell’utente, che poteva negare l’esistenza di certi dati e Attraverso il collegamento in rete i dati e le informazioni diventano patrimonio dell’azienda. Questi dati e informazioni vengono inoltre tutti memorizzati in una  memoria che  a  fine giornata replica tutte le  informazioni e dati.
  • ACCESSO E CONDIVISIONE ALLE BASI DI DATI : l’attività dei manager viene supportata da basi di dati (database), che sono una sorta di magazzino organizzato dei dati. Attraverso i software che gestiscono le basi di dati si possono ottenere nuove conoscenze che consentono di risolvere problemi aziendali che caratterizzano l’attività dei manager. Il presupposto per l’alimentazione di queste basi di dati è il collegamento in rete degli elaboratori.

Vantaggi e utilizzi delle reti di calcolatori in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *