Caratteristiche del Sistema Informativo in informatica

Il Sistema Informativo

In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese e le aziende si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell’esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter così rispondere ai continui cambiamenti del mercato e delle sue esigenze: prendere decisioni velocemente richiede la possibilità di disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi, il che è possibile solo se l’impresa è dotata di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale.

Il sistema informativo viene definito come l’insieme di apparecchiature, procedure (software) e persone che hanno il compito di raccogliere, selezionare, archiviare e comunicare i dati riguardanti l’attività di un’organizzazione (anche distribuita a livello globale) come ad esempio quella aziendale. Il suo obbiettivo è quello di mettere a disposizione dei responsabili delle decisioni operative tutte le informazioni necessarie per effettuare le migliori scelte possibili.

Sistema Informativo

Caratteristiche essenziali di un Sistema Informativo

Un sistema informativo deve avere le seguenti caratteriste essenziali:

  • Dati: sono la componente essenziale del sistema, ma dal momento che non sono ancora stati elaborati, si presentano in uno stato primitivo.
  • Informazioni: insieme di dati già elaborati, strettamente collegati tra di loro con un fine preciso.
  • Persone: intese come i destinatari delle informazioni trattate.
  • Strumenti: insieme di apparecchiature in grado di trasferire le informazioni tra fornitore e acquirente, ma anche tra diverse aziende. In questo categoria vengono considerati anche le tecnologie utilizzate per trasformare i dati grezzi in informazioni.
  • Procedimenti: insieme di procedure che permettono di capire il modo in cui vengono raccolti ed elaborati i dati. Per ogni finalità gli utilizzatori (le persone) devono infatti poter scegliere il modo in cui elaborare i dati a seconda delle proprie esigenze.

Quando si tratta di sistemi informativi si deve necessariamente parlare anche delle caratteristiche di sicurezza delle informazioni (sicurezza informatica), i parametri di riferimento da considerare sono:

  • Disponibilità: l’informazione ed i servizi che eroga devono essere a disposizione degli utenti che li richiedono compatibilmente con i livelli di servizio che possono essere richiesti.
  • Integrità: l’informazione ed i servizi erogati possono essere creati, modificati o cancellati soltanto dalle persone autorizzate a svolgere tali operazioni (amministratori del sistema informativo).
  • Autenticità: garanzia e certificazione della provenienza dei dati che si erogano.
  • Confidenza o Riservatezza (Privacy): l’informazione che contiene il sistema informativo può essere resa disponibile solamente alle persone autorizzate.
Caratteristiche essenziali di un Sistema Informativo
Applicazioni per un Sistema Informativo

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *