Impatti del sistema informativo sull’attività strategica in azienda

Impatti del sistema informativo sull’attività strategica in azienda

In uno scenario come quello appena descritto le applicazioni informatiche sono determinanti e impattano quotidianamente sui processi di business. Integrare e coinvolgere il cliente da disegno fino alla consegna è per esempio, una delle sfide che le aziende si trovano oggi ad affrontare come è stato descritto nel precedente paragrafo. Un altro tema che ha un impatto molto importante sui processi aziendali è quello relativo alla posta elettronica; le applicazioni che la gestiscono sono diventate sempre più strategiche e complesse e la loro disponibilità è vilitale per il business. E questi non sono che alcuni esempi. Rendere le applicazioni sempre disponibili significa dotarsi di un sistema informativo che garantisca una gestione efficace di tutto il ciclo di vita dell’informazione e di un’infrastruttura tecnologica robusta, ma nel contempo flessibile, in grado di sostenere le sollecitazioni che giungono dai processi di business.

La pianificazione di lungo periodo non è più il modo di governare i sistemi informativi; è forse meglio cercare di porre le condizioni affinché il sistema informativo tenda naturalmente ad adattarsi e rispondere all’esigenza piuttosto che pianificare. Emerge quindi forte il concetto di “always on” che, dalla prospettiva degli utenti aziendali, significa accedere in modo incondizionato alle informazioni e, dalla prospettiva IT, realizzare le condizioni per soddisfare le esigenze aziendali. Per garantire un’azienda “always on” occorre tenere conto delle differenze fra le diverse applicazioni e degli impatti che queste hanno sul business, in modo da scegliere le tecnologie e le soluzioni adeguate a rendere disponibili queste applicazioni sulla base della loro importanza e strategicità per il business (Sistemi ERP e riprogettamento dei processi aziendali).

Precedente Sistemi ERP e riprogettamento dei processi aziendali Successivo Sistema informativo aziendale (SIA) e automazione aziendale

Lascia un commento

*