Impatti delle tecnologie dell’informazione sulle attività amministrative aziendali

Impatti delle tecnologie dell’informazione sulle attività amministrative aziendali

Il profondo cambiamento che in questi ultimi anni sta vivendo la professionalità amministrativa può considerarsi come un dato difficilmente discutibile, così come è difficile mettere in discussione il ruolo che i sistemi integrati ERP hanno avuto in questo processo di cambiamento.

L’affermarsi di nuovi profili amministrativi è la conseguenza di una trasformazione nelle tipiche attività svolte dalla funzione amministrativa, trasformazione che le evoluzioni tecnologiche in genere, e l’affermazione dei sistemi ERP nello specifico, hanno contribuito a generare.

È in questo senso che il legame tra evoluzione delle tecnologie dell’informazione ed evoluzione della professionalità amministrativa non può considerarsi come legame diretto. Esso è al contrario un legame mediato dalle trasformazioni che l’information technology induce sulle attività amministrative.

Impatti delle tecnologie dell'informazione sulle attività amministrative aziendali

Tecnologie dell’informazione a favore delle attività amministrative aziendali

L’avvento delle tecnologie dell’informazione ha quindi causato un completo ridisegno dell’attività aziendale e, in particolare, dei processi di gestione dei dati e di diffusione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’impresa.

In particolare con riferimento all’attività amministrativa l’evoluzione dell’information technology ha consentito l’ottenimento di un duplice risultato:

Le tecnologie dell’informazione hanno consentito l’affermarsi di scelte di  assetto e funzionemento in grado di garantire non solo un miglioramento nel grado di affidabilità, tempestività e dettaglio di dati/informazioni amministrative ma utilizzo più razionale delle risorse necessarie a tale scopo.

A ciò si aggiunga il fatto che oggi grazie alle moderne strumentazioni informatiche diventa possibile garantire attraverso un unico flusso informativo il soddisfacimento sia delle esigenze informative che di quelle operative. Ciò rende inevitabile un avvicinamento dell’amministrazione al business con una conseguente migliore comprensione da parte degli amministrativi delle esigenze informative aziendali.

D’altro canto, è possibile affermare che ciò ha determinato modifiche significative sia positive che negative all’interno della funzione amministrativa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *