Integrazione informativa aziendale attraverso sistemi ERP

Integrazione informativa aziendale attraverso sistemi ERP

Dal punto di vista sistemico, negli applicativi dei sistemi ERP l’integrazione della base informativa viene portata alla sua massima estensione fino a comprendere l’insieme dei processi aziendali. La loro caratteristica di gestire i flussi informativi in maniera indifferenziata rispetto ai possibili utenti, oltre ad evitare l’inutile duplicazione di dati ed archivi, permette di collegare in  modo  trasversale le diverse funzioni aziendali che sono poste nelle condizioni di poter dialogare in modo naturale attraverso la base dati comune.

Quello che nella pratica lavorativa si riscontra è una pressoché totale copertura del processo di business: il ciclo amministrativo (contabilità clienti, fornitori e cespiti, sistemi a supporto dell’analisi della redditività, ecc.), il ciclo attivo (gestione ordini, definizione dei prezzi e dei listini di vendita, gestione delle scorte  dei  prodotti  finiti,    spedizioni  e  gestione  delle  vendite, ecc.), il ciclo passivo (gestione del magazzino e degli acquisti, pianificazione del fabbisogno dei materiali, gestione della qualità, ecc.), i cicli di gestione delle risorse (gestione delle risorse umane, gestione delle infrastrutture, ecc.). Vengono così integrate sistemicamente e tecnologicamente tutte le principali funzioni aziendali, grazie alla razionalizzazione e all’implementazione di modelli predefiniti di gestione dei processi dell’impresa che comportano, per la stessa, un obbligo ad adattarvisi. Obbligo che però non deve essere visto come un ostacolo, ma bensì come una mossa strategica vincente che, poiché è già stata sperimentata positivamente in molte altre realtà, possa portare a notevoli ritorni in termini di minori costi, efficienza e migliore organizzazione (Caratteristiche fondamentali dei sistemi ERP in azienda).

Integrazione informativa aziendale attraverso sistemi ERP

Sistemi gestionali integrati

I sistemi gestionali integrati rappresentano una delle più recenti evoluzioni nell’ambito delle tecnologie informatiche a supporto dei processi gestionali. Direttamente discendenti da una serie di pacchetti di informatizzazione intra-sfera e inter-sfera, ovvero limitati all’integrazione di specifiche aree funzionali dell’impresa o di raccordo tra due diverse aree, i sistemi ERP si propongono di offrire una visione unitaria, ma modulare dell’impresa.

La visione è “unitaria” in quanto il sistema informativo è unico nell’impresa, e può, almeno in potenza, trattare ogni aspetto del funzionamento dell’impresa. Il sistema è “modulare” in quanto per un’impresa è possibile prevedere l’installazione separata delle diverse componenti del sistema in momenti separati, consentendo la diluizione dell’investimento e la scelta delle funzioni da supportare con il sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *