Caratteristiche principali della Posta Elettronica Certificata (PEC) in informatica

Caratteristiche principali della Posta Elettronica Certificata (PEC) in informatica

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (conosciuta semplicemente con il semplice acronimo PEC) è un tipo particolare di posta elettronica (email), disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Il contenuto della PEC può essere certificato e quindi firmato elettronicamente oppure criptato garantendo ancora confidenzialità, integrità dei dati e autenticazione.

Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste dagli standard.

Principali caratteristiche della PEC

Le principali caratteristiche della Posta Elettronica Certificata in generale sono:

  • Accesso e Identificazione: l’utilizzo dei servizi di posta certificata avviene esclusivamente utilizzando protocolli sicuri, in modo da evitare qualsiasi manomissione del messaggio (integrità del messaggio) e degli eventuali allegati da parte di terzi. Infatti tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente.
  • Certificazione dell’invio: quando si invia un messaggio da una casella PEC si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione che attesta la data e l’ora della spedizione ed i destinatari.
  • Certificazione della consegna: il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna. Anche in questo caso si tratta di un messaggio e-mail che attesta la consegna con l’indicazione della data e ora e il contenuto consegnato (fornisce al mittente una prova di tutto il contenuto che è stato recapitato).

L’utilizzo della PEC è sempre più esteso nei rapporti tra Pubblica Amministrazione (PA) e privati o proprio all’interno della Pubblica Amministrazione. Essa viene considerata come lo strumento ottimale per le comunicazioni, un tempo affidato alla carta bollata, ed il suo utilizzo è sempre più di uso anche per consentire il contenimento dei costi ed un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività da parte della Pubblica Amministrazione (nel nostro caso un’azienda ospedaliera).

Sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC)
Sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *