La Tecnologia Informatica sempre più piccola

La Tecnologia Informatica sempre più piccola

La Tecnologia Informatica sempre più piccola

Vi siete mai fermati a pensare com’era la vita quotidiana anche solo 10 o 15 anni fa? Non parlo di politica o società, e non ho intenzione di trasformarmi in un anziano signore che sul pullman la mattina ti racconta la sua vita. Ciò di cui parlo ha avuto inizio decenni fa ed è tutt’ora in corso. É il fenomeno per cui la maggior parte degli oggetti con cui interagiamo ogni giorno si è rimpicciolita, assottigliata.

Siamo infatti passati dai computer primordiali che occupavano stanze intere sviluppando potenze di calcolo relativamente ridotte, ai moderni computer portatili che sono piccoli leggeri, potenti e sottilissimi.

Ma i computer sono solo un esempio come tanti, e se ne potrebbero fare molti altri, come i telefoni e le televisioni e altri ancora. In effetti, qualunque oggetto potesse essere collegato ad una qualche tecnologia digitale ha finito per diventare più piccoli o sottili e una sola eccezione mi viene in mente: gli schermi.

La tecnologia informatica è diventata più piccola (si veda anche lo sviluppo della tecnologia informatica e l’Evoluzione dei sistemi informatici) ma gli schermi si fanno più grandi, tanto che a partire dalle prime televisioni con schermi da pochi pollici, quasi più profonde che larghe, si è arrivati ai moderni televisori piatti di ultima generazione che associano schermi di molte decine di pollici a spessori di pochi centimetri.

Se, come dicevo, qualcuno ha mai notato questo fatto, e sono sicuro che è così, si sarà sicuramente anche chiesto come questo trend si svilupperà, come cambieranno ancora i nostri telefoni, i  nostri computer, le televisioni.

Ovviamente ci deve essere un limite a quanto le cose possano diventare piccole se si vuole sperare di riuscire ancora ad utilizzarle, per cui la domanda è più che lecita: quando ci si accontenterà della taglia dei nostri oggetti? Girovagando online, di fatto, si trovano continuamente immagini ironiche su questo argomento, che spesso prendono di mira l’ingrandirsi degli schermi dei cellulari, o il rimpicciolirsi di computer e tablet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *