Le caratteristiche principali del Kernel Linux

Le caratteristiche principali del Kernel Linux

Il kernel Linux è un software libero distribuito con licenza GNU General Public License; è stato creato nel 1991 da Linus Torvalds. Integrato con il Sistema GNU ha dato vita a GNU/Linux. Più nel dettaglio, il kernel rappresenta il “cuore” di un sistema operativo (SO) e fornisce tutte le funzioni essenziali per il sistema, in particolare la gestione della memoria, delle risorse del sistema e delle periferiche, assegnandole di volta in volta ai processi in esecuzione.

Sistema operativo Linux Open Source

La controparte del kernel è la shell, ovvero l’interfaccia utente del sistema, la parte più esterna. I programmi chiedono le risorse al kernel attraverso delle system call (chiamate) e non possono accedere direttamente all’hardware. Il kernel si occupa quindi di gestire il tempo processore, le comunicazioni e la memoria distribuendoli ai processi in corso a seconda delle priorità.

Linux è un kernel che supporta il multitasking ed è multi utente, infatti, ciascun utente ha privilegi differenziati e può eseguire sullo stesso sistema diversi processi software in simultanea.
L’architettura scelta da Torvalds per il kernel è una struttura monolitica, considerata da alcuni obsoleta a differenza della più moderna architettura a microkernel.
Come ogni progetto che sia software libero, anche il kernel Linux è in continua evoluzione e le nuove release sono reperibili sul sito http://www.kernel.org.

La dimensione del kernel Linux cresce in maniera esponenziale, aggiungendo nuovi moduli come ad esempio un nuovo hardware supportato o software embedded. Attualmente Linux supporta gran parte dell’hardware disponibile per PC ed un numero enorme di architetture (tra cui SPARC, PowerPC e le più moderne CPU a 64 bit).

Le caratteristiche principali del Kernel Linux
Le caratteristiche principali del Kernel Linux

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *