Come progettare e utilizzare le reti di calcolatori in Internet

Come progettare e utilizzare le reti di calcolatori in Internet

I sistemi di telecomunicazione servono per costituire le reti di calcolatori. Due o più elaboratori (dispositivi informatici) devono essere collegati in rete attraverso un mezzo trasmissivo, allo scopo di condividere processi e scambiare informazioni e dati, conoscenze, capacità di elaborazioni.

Le reti di calcolatori e Internet

ELEMENTI COSTITUTIVI PER LE RETI DI CALCOLATORI

  • Due o più elaboratori devono essere dotati di dispositivi input e output e del software DI RETE.
    Il software di rete è di fatto l’insieme di programmi che servono per gestire le componenti hardware dell’elaboratore che stanno alla base della capacità trasmissiva dell’elaboratore stesso. Le componenti hardware dell’elaboratore sono la scheda di rete e/o il modem, che rendono l’elaboratore in grado di condividere dati e  informazioni. Questo software di rete generalmente è già contenuto nel sistema operativo.
  • L’elaboratore deve essere collegato ad una rete di telecomunicazione per collegare gli elaboratori in rete. La rete può essere realizzata con canali trasmessivi via cavo o senza fili (wireless).
  • L’attività della rete è autoregolata dall’utilizzo di alcuni PROTOCOLLI DI TRASMISSIONE. Il protocollo rappresenta in pratica un sistema di convenzioni che vengono utilizzate al fine di regolare l’attività di una rete di trasmissione. Un protocollo non è un linguaggio di programmazione, non è un software, ma è un insieme di convenzioni.

Ogni rete ha un proprio protocollo, a seconda della casa produttrice e dei mezzi di trasmissione utilizzati per realizzare la rete, varia il protocollo. Il protocollo non è uno solo, ma ci possono essere più protocolli. Internet utilizza di fatto protocolli particolari per poter funzionare correttamente.

Attraverso il protocollo si verifica l’effettivo collegamento di tutti i dispositivi connessi in rete, attraverso l’utilizzo di convenzioni per stabilire l’inizio e la chiusura delle comunicazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *