Linguaggio UML e diagramma delle componenti
Oltre al diagramma delle classi, un altro diagramma UML importante per lo sviluppo di un sistema software secondo l’ingegneria del software è il diagramma implementativo delle componenti o più spesso semplicemente chiamato diagramma delle componenti.
Cosa sono le componenti?
Possono essere porzioni di sistema che scriviamo, parti riusabili rese già sostituibili, altri sistemi, sottosistemi esterni o parti di software.
Per esempio in un’applicazione client-server le componenti sono proprio il client e il server, ossia parti distinte che interagiscono tra di loro.
Poiché il sistema è complesso, bisogna quindi tracciare un modello che faccia capire quali siano le componenti, in che relazione sono e come interagiscono, e ciò viene fatto dal DIAGRAMMA DELLE COMPONENTI.
I componenti del nostro sistema sono solo entità logiche, ossia che non sono mappabili sulla macchina direttamente. Il diagramma delle componenti è perciò sviluppo solo a livello logico (di conseguenza non esiste una distinzione o mappatura di tipo fisica).
Vediamo un esempio pratico di questo diagramma:
Utilizzi del diagramma delle componenti
Un diagramma dei componenti serve a modellare le relazioni tra i componenti software del sistema, che solitamente si stabiliscono:
- tra i file del codice sorgente;
- tra i componenti run-time;
- tra gli eseguibili compilati e i loro sorgenti.