I molteplici vantaggi della web analytics

I molteplici vantaggi della web analytics

I molteplici vantaggi della web analytics

Lo scopo principale della web analytics è quello di comprendere i risultati degli investimenti effettuati su un sito web e sulle attività ad esso collegate. Una volta fissati gli obiettivi che si intendono raggiungere, le informazioni che è possibile trarre da un sistema di web analytics sono di fondamentale importanza per sapere se le cose stanno andando secondo le ipotesi fatte in fase di pianificazione.

I vantaggi della web analytics riguardano:

  • la possibilità di misurare e massimizzare il ritorno sugli investimenti: attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni è possibile individuare quali referral (motori di ricerca, link diretti, campagne email, newsletter, ecc.) generano il maggior ritorno in termini di visite, conversioni, ecc. Allo stesso modo è possibile individuare quali tra queste sorgenti hanno il più alto grado di interconnessione tra la visita e l’acquisto, e quali generano il maggior numero di vendite. Queste informazioni aiutano a prendere decisioni concrete, come ad esempio continuare a svolgere una campagna pay-per-click che funziona, oppure interromperne una che non genera i risultati desiderati;
  • la possibilità di orientare al meglio gli sforzi di marketing: è possibile determinare quali segmenti di utenti sono maggiormente propensi a convertirsi in clienti e individuare gruppi di clienti in base ai contenuti che leggono e alle azioni che intraprendono sul sito;
  • la possibilità di ottimizzare le conversioni: è possibile tracciare i percorsi degli utenti per comprendere e aumentare il tasso con cui questi si trasformano in acquirenti;
  • la possibilità di osservare il percorso di acquisto degli utenti: ciò permette di identificare dove, durante il percorso di acquisto, si verificano abbandoni, e identificare incrementi delle vendite in seguito a campagne e promozioni online;
  • la possibilità di analizzare i percorsi di navigazione degli utenti per comprendere se questi riescono a trovare rapidamente i contenuti desiderati, ed eventualmente correggere le impostazioni delle pagine web.

 

Precedente Web Analytics: esaminare il traffico di un sito web Successivo I principali software web analytics

Lascia un commento

*