Nuovi profitti aziendali: E-commerce e E-business
Nuove realtà come l’e-commerce e l’e-business modificano l’infrastruttura IT portandola da sistemi rigidi e poco produttivi, verso Internet e il Web, che riducono i costi e permettono di creare nuovi profitti, un tempo impensabili. La business intelligence è perciò il procedimento che dalla trasformazione dei dati grezzi in informazioni utilizzabili, permette di distribuire e condividere queste con tutti i dipendenti, funzionari e manager, creando così una conoscenza collettiva dell’azienda e dell’ambiente esterno.
Per il successo della business intelligence si deve saper governare l’informazione e comprenderne il valore, evitando il sovraccarico dei dati, che può portare al fallimento della strategia di business intelligence.
In questo modo si otterranno vantaggi sia a livello aziendale, con lo sviluppo di sistemi di business intelligence d’impresa, sia in relazione agli attori economici esterni all’organizzazione, quali clienti fornitori e partner, attraverso la creazione di extranet di business intelligence.
In questo momento e per i prossimi anni, gli attuali sistemi ERP sono e saranno assoggettati ad una dinamica di rapido cambiamento per adattarsi alle opportunità e richieste che emergono dai nuovi modelli economici nati dalla diffusione di Internet.
In questo nuovo ambiente, nel quale le nuove tecnologie permettono di ridurre i costi e i tempi di elaborazione e comunicazione delle informazioni, e nel quale la diffusione della rete Internet è ormai molto estesa, si rende possibile per l’impresa una ridefinizione radicale dei propri rapporti con il mercato, dalla comunicazione alla distribuzione.