Perché comprare online? – Shopping online sinonimo di convenienza e risparmio

Perché comprare online? – Shopping online sinonimo di convenienza e risparmio

Perché scegliere Internet ?

Quando si chiede ai consumatori perché si servono del web e quindi della rete Internet le risposte presentano numerosi tratti comuni, il web permette di entrare in contatto con un numero molto più elevato di persone, cose e informazioni garantisce maggiore libertà di espressione lascia liberi di scegliere e da la possibilità di far conoscere ad altri la propria opinione. Per molti consumatori poi il web rende la vita più semplice. Garantisce maggior controllo su molti aspetti della vita dei consumatori. Il consumatore viene considerato come colui che possiede del denaro da spendere, un soggetto al quale desideriamo vendere un prodotto.

Perché comprare online - Shopping online sinonimo di convenienza e risparmio
Perché comprare online – Shopping online sinonimo di convenienza e risparmio

Shopping online sinonimo di convenienza e risparmio

I consumatori online attribuiscono un posto di rilievo alla convenienza e al risparmio, lo shopping online viene considerato molto più conveniente rispetto a qualsiasi altro modo di fare acquisti almeno per alcune categorie di prodotti.
Il consumatore a corto di tempo scopre la comodità del web, quando diventa familiare un sito web realizza il suo potenziale di convenienza e tempestività, si abituano ben presto al design di un sito e al modo in cui questo funziona.
Si tratta di un aspetto importante legato alla convenienza e al risparmio del tempo.
Altri vantaggi dello shopping online cui si fa spesso riferimento consistono nella sua semplicità rispetto allo shopping tradizionale e nel risparmio economico associato, fare acquisti in rete viene considerato più agevole per la facilità con cui è possibile individuare i prodotti, grazie ai motori di ricerca generali o specifici del sito.
Sul web è possibile comparare i vari prezzi a casa propria standosene comodamente seduti in poltrona.
Per molti utenti poter confrontare i prezzi su uno spettro esteso di prodotti significa poter risparmiare, credono infatti di poter trovare delle offerte più vantaggiose in rete ed è proprio questo il motivo per cui scelgono di fare shopping online.
Il risparmio economico viene menzionato molto più raramente rispetto ad altri benefici come la qualità e il risparmio di tempo, questo dimostra che non tutti i compratori online sono avidi cacciatori di occasioni vantaggiose.
Lo shopping online elimina in effetti molti degli svantaggi dello shopping tradizionale, i consumatori su internet possono facilmente individuare buoni affari, confrontare facilmente i prezzi, partecipare ad aste.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *