Perchè utilizzare LATEX per la composizione di testi?

Perchè utilizzare LATEX per la composizione di testi?

Come già detto, LATEX è un linguaggio utilizzato pe la composizione di testi, soprattutto scientifici ma anche letterari, che permette di ottenere risultati professionali: impaginazione, tabelle, note, bibliografa, e tutto quello che comunemente trovate in qualsiasi libro di testo può essere realizzato con il vostro computer, ecc. e un po’ di voglia di imparare qualcosa di nuovo. Il secondo requisito è fondamentale è che il software LATEX di fatto è molto diverso da ciò che siete abituati ad usare, probabilmente MicroSoft Word o OpenOffice Writer, sia nell’utilizzo che nella filosofia.

LATEX per la composizione di testi

Se non siete ancora convinti che usare LATEX sia una buona idea, proverò a fornirvi una serie di ragioni per cui, invece, dovreste esserlo, e assolutamente! Ecco dunque 5 motivi che forse potrebbero farvi campiare idea.

1. LATEX è un software completamente gratuito. Se siete degli utenti di Linux, questo dovrebbe essere già un buon motivo, in quanto si inserisce perfettamente nella filosofia di questo sistema operativo. Non solo: LATEX è stato sviluppato, in origine, proprio per Unix, che è il ‘papà’ di Linux (e di Mac OS X).

2. LATEX è multipiattaforma, cioè funziona benissimo con qualunque sistema operativo stiate usando. Questo significa anche che i documenti scritti su Linux potranno essere tranquillamente letti su Windows.

3. I documenti scritti in LATEX si possono velocissimamente convertire in formato pdf; o, meglio ancora, possono essere prodotti direttamente in pdf.

4. LATEX è un ottimo strumento non solo per scrivere, ma anche per disegnare, fare tabelle e grafici, fare presentazioni, eccetera.

5. LATEX vi permetterà di imparare a ragionare con la stessa logica che serve a costruire un programma informatico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *