Principali caratteristiche e differenze tra URL e Link in informatica

Principali caratteristiche e differenze tra URL e Link in informatica

Internet, come suggerisce anche il nome, è una interconnessione di reti. Questa grande rete offre molti e differenti servizi: pagine web, posta elettronica, scambio di file, telefonia, trasmissioni radio-televisive e molti altri ancora. Il WEB (ragnatela in lingua inglese) è quindi solo uno dei servizi che Internet mette a disposizione. WWW è la sigla che si utilizza per indicare l’insieme di questo servizio e significa World Wide Web, cioè ragnatela grande come tutto il mondo. Il Web è l’insieme delle pagine ipertestuali e multimediali che si possono navigare con apposite applicazioni, dette browser.

Queste pagine sono ipertestuali, cioè collegate tra di loro da collegamenti (link) che permettono di passare da una pagina all’altra; sono anche multimediali, in quanto non contengono solo testo, ma anche altri media come immagini, suoni, filmati.

Le pagine web sono ipertestuali. Un normale testo ha due sole dimensioni in quanto è disposto in un piano; si legge pertanto in modo sequenziale, da sinistra a destra (le parole) e dall’alto verso il basso (le righe). Terminata una pagina si passa alla successiva.
Un ipertesto ha un’ulteriore dimensione, data dai collegamenti ipertestuali (link) che permettono di effettuare una lettura non sequenziale, dando la possibilità di passare da una pagina all’altra.
Se il link conduce anziché ad un’altra pagina a una risorsa costituita da un diverso media (immagine, suono, filmato), il link si chiama “ipermediale” e l’ipertesto si definisce “ipermedia”.

Le pagine web sono scritte in un linguaggio chiamato HTML (Hyper Text Markup Language) e vengono raggruppate in siti, la cui pagina iniziale viene definita Home Page: da lì partono i collegamenti alle altre pagine di cui è costituito il sito.
A questo si associa il fatto che ciacuna pagina presente nel web deve avere un nome preciso in modo che possa essere individuata univocamente. Questo indirizzo viene definito URL (Uniform Resource Locator).

Principali caratteristiche e differenze tra URL e Link in informatica

Quindi un link permette di raggiungere altre risorse di Internet e per consentire i passaggi ipertestuali si è sviluppato il cosiddetto URL che rappresenta di fatto il nome preciso e univoco con il quale le risorse sono conosciute dalla rete Internet.
La struttura di un URL è la seguente:

tipo://indirizzo/percorso/oggetto

  • tipo è il protocollo di trasferimento o il tipo di servizio (http, ftp, file, ecc.)
  • indirizzo è il nome dell’elaboratore che contiene fisicamente la risorsa,
  • percorso è la localizzazione logica all’interno del computer
  • oggetto è il nome della risorsa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *