Principali tecniche di difesa da attacchi informatici

Principali tecniche di difesa da attacchi informatici

In questo articolo si descrivono in modo semplice l’idea alla basse delle principali tecniche di difesa da attacchi informatici.

Antivirus

L’antivirus consente di proteggere il proprio personal computer da software dannosi conosciuti come virus. Un buon antivirus deve essere costantemente aggiornato ad avere in continua esecuzione le funzioni di scansione in tempo reale. Per un miglior utilizzo l’utente deve avviare con regolarità la scansione dei dispositivi del PC (dischi fissi, CD, DVD e dischetti floppy), per verificare la presenza di virus, worm. Per evitare la diffusione di virus è inoltre utile controllare tutti i file che si ricevono o che vengono spediti tramite posta elettronica facendoli verificare dall’antivirus correttamente configurato a tale scopo.

Antispyware

L’antispyware è un software facilmente reperibile sul web in versione freeware, shareware o a pagamento. È diventato un utilissimo tool per la rimozione di “file spia”, gli spyware appunto, in grado di carpire informazioni riguardanti le attività on line dell’utente ed inviarle ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto

Firewall

Il firewall (o letteramente muro di fuoco) installato e ben configurato garantisce un sistema di controllo degli accessi verificando tutto il traffico che lo attraversa. Protegge contro aggressioni provenienti dall’esterno e blocca eventuali programmi presenti sul computer che tentano di accedere ad internet senza il controllo dell’utente. Questo strumento può essere sia di tipo software, quello più diffuso, che hardware.

Backup dei dati

Il backup dei dati, più che rappresentare un sistema di difesa, è un utile sistema per recuperare dati eventualmente persi o danneggiati. Il backup consiste nell’esecuzione di una copia di sicurezza dei dati di un personal computer o comunque di dati considerati importanti onde evitare che vadano perduti o diventino illeggibili.

Sistema di autenticazione

Il sistema di autenticazione è un software molto utile, in particolar modo per le aziende, per l’autenticazione sicura con un secondo elemento di autenticazione basato su un insieme di carattericonosciuti dall’utente che dovrà poi inserire in fase di login (accesso al sistema) per dimostrare di essere in possesso dei dati corretti. Altro sistema, più sofisticato, è quello del riconoscimento dell’utente tramite l’utilizzo dell’impronta digitale (sistema biometrico per il riconoscimento di identità dell’utente) come forma di autenticazione.

Precedente Malware e minacce dalla rete Successivo Sicurezza e Affidabilità (Safety e Reliability)

Lascia un commento

*