I principi fondamentali del marketing digitale

I principi fondamentali del marketing digitale

Il termine “digitale” viene utilizzato per rafforzare un concetto semplice, ma efficace, tutto ciò che è digitale è più moderno ed efficiente, tutto il resto è vecchio e superato.
Identifica quindi un nuovo modo di fare marketing, di approcciare il mercato, di interpretare le esigenze della domanda che cambia proprio perché le tecnologie, danno vita a un sistema profondamente differente.

Il marketing digitale supera il concetto di Internet ed entra in gioco per comprendere non tanto nuovi canali e tecnologie ma per fare riferimento a un concetto più profondo che riguarda l’insieme di abitudini, comportamenti ed aspettative di un moderno cliente che vive e si interfaccia con queste dimensioni, quindi consiste nell’insieme di attività che attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.

I principi fondamentali del marketing digitale
I principi fondamentali del marketing digitale

I principi su cui si basa il digital marketing sono:

  1. canali digitali: da Internet fino ad arrivare all’e-mail marketing, il mobile e sue applicazioni, la TV interattiva e così via;
  2. integrazione: il marketing digitale non sostituisce quello tradizionale esistono leve quali l’advertising, gli eventi, le pubbliche relazioni che sono fondamentali se integrate appunto al digital e viceversa;
  3. customizzazione: il digital è per eccellenza l’insieme di mezzi attraverso il quale il sogno del marketing one-to-one si avvera e prende forma;
  4. ascolto: le social media conversations permettere di comprendere bisogni, comportamenti, percezioni e necessità del proprio target audience di riferimento;
  5. misurazione: nel marketing digitale tutto può e deve essere misurato;
  6. relazione: il digital è fatto di interazione e di conoscenza reciproca, uno scambio personalizzato di esperienze, è apertura, trasparenza e dialogo, avere una relazione nel tempo con le imprese può far crescere e costruire fiducia, fidelizzando e innovando costantemente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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