Il problema del Reengineering per i Sistemi Legacy

Il problema del Reengineering per i Sistemi Legacy

Come accennato nell’articolo introduttivo ai sistemi legacy (Legacy System), i sistemi e le applicazioni legacy forniscano servizi vitali per l’organizzazione. Inoltre molti sistemi legacy, contrariamente a quello che si potrebbe supporre, presentano degli elevati livelli prestazioni e di affidabilità (molti sistemi assembler/IMS-based trattano centinaia di transazioni al secondo, un’utopia per molte applicazioni client/server).

Ciò nonostante i sistemi e le applicazioni legacy costituiscono un grosso problema per il management IT di molte organizzazioni. Il problema nasce in quanto la manutenzione di questi sistemi sta diventando sempre più lenta e costosa, queste applicazioni sempre più spesso non soddisfano i requisiti di flessibilità dell’organizzazione e le nuove professionalità tendono a specializzarsi su sistemi basati sulle tecnologie più innovative. Appare quindi necessario, per una qualsiasi organizzazione che voglia rimanere competitiva, affrontare il problema d’integrare i propri sistemi (Legacy System) con i nuovi paradigmi e tecnologie.

Due sono le possibili scelte ad alto livello:

  1. Application engineering. Sviluppare un nuovo sistema informatico dal nulla (sviluppare un nuovo database ed un nuovo software).
  2. Application Riutilizzare qualcosa del sistema legacy (quello cioè che è già presente ed attualmente funzionante).

Il termine reengineering viene usato con significati spesso differenti:

  • Business Process Reengineering (BPR): conversione dei processi di business.
  • Software Reengineering: conversione del software.
  • Data Reengineering: conversione dei dati.
  • Application Reengineering: conversione della forma di un applicazione, ma non della funzionalità.

In alcuni casi si fa riferimento al termine Legacy Application Reengineering o, più genericamente, trattamento dei Legacy System, per intendere una combinazione di differenti approcci.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *