Professione Informatica: La figura dell’Amministratore di reti (network administrator)

Professione Informatica: La figura dell’Amministratore di reti (network administrator)

Chi è l’amministratore di reti?

La figura dell’amministratore di reti, chiamato spesso con il nome inglese system manager o anche network administrator, si occupa della gestione delle infrastrutture informatiche e di comunicazione e assicura la continuità del servizio informatico. Il suo obiettivo all’interno di un’azienda ICT è quello di ottimizzare il sistema informativo, coordinando e integrando le tecnologie hardware, software e di trasmissione a disposizione. Questa figura professionale nasce proprio dall’esigenza di un perfetto funzionamento del complesso apparato informatico. Il suo compito principale è quello di analizzare le nuove necessità produttive e definire nuovi progetti di sviluppo tecnologico. In una fase iniziale del suo lavoro egli deve dunque esaminare i settori aziendali che direttamente o indirettamente utilizzano il sistema. Valuta in seguito le soluzioni possibili per proporre al responsabile della struttura tecnica (EDP manager) un progetto definitivo. Questo responsabile è l’unico referente per quanto riguarda la scelta definitiva del sistema. Per il resto il system manager opera in completa autonomia e indipendenza.

Professione Informatica - La figura dell'Amministratore di reti (network administrator)

I doveri e le responsabilità dell’Amministratore di reti sono tanti e i principali sono sicuramente:

  • Assistere con l’approvvigionamento e la distribuzione di apparecchiature di rete quando necessario
  • Setup della rete e installare i componenti necessari
  • Mantenere le configurazioni di rete e partecipare agli aggiornamenti
  • Monitora il funzionamento e le prestazioni dell’infrastruttura di rete
  • Comunicare tempestivamente ai membri del team le interruzioni del servizio o altri problemi significativi; intraprendere azioni correttive
  • Mantenere l’inventario di tutte le attrezzature correlate; segnalare tutti i requisiti delle risorse e le eccezioni alla gestione
  • Monitora le richieste e i ticket di lavoro nella coda Ticket. Fornire supporto personale e telefonico a problemi relativi ai problemi degli utenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *