Professione Informatica: La figura del Consulente aziendale ICT (ICT consultant)

Professione Informatica: La figura del Consulente aziendale ICT (ICT consultant)

Chi è il consulente aziendale ICT?

Il consulente aziendale ICT, in inglese ICT consultant, deve essere un esperto della realtà aziendale, capace di individuare e approfondire i problemi con i responsabili delle aziende e in grado di prospettare soluzioni appropriate che si avvalgono anche delle potenzialità offerte dai sistemi ICT (Information and Communications Technology). Questa figura ha uno spessore professionale di rilievo ed è in grado di supportare l’utente fin dalla fase di definizione dei requisiti del sistema da realizzare. Può coordinare più esperti e assumere la responsabilità della conduzione di progetti con particolare complessità.

Professione Informatica - La figura del Consulente aziendale ICT (ICT consultant)

In particolare, questa figura deve essere un buon conoscitore del mondo esterno, del settore in cui opera l’azienda, dei mercati interni e internazionali. La crescita professionale avviene progressivamente e con l’esperienza. Generalmente nell’ambito di questa professionalità esistono figure sia “junior” che “senior”. Nella fase d’inserimento lavorativo in azienda il giovane consulente è, di solito, guidato da un “senior” o comunque da un responsabile di progetto che gli mostri il campo in cui dovrà operare facendogli una panoramica anche di quello che sarà il suo lavoro e quello degli altri suoi colleghi. Prima di iniziare quest’attività è necessario possedere una profonda esperienza lavorativa, maturata nell’ambito d’imprese ed organizzazioni con dimensioni diverse, che operano in svariati settori ICT.

Infine, completano il profilo di questa figura professiale la propositività, la flessibilità, la versatilità, lo spirito di squadra e la predisposizione a lavorare in contesti dinamici, multi-organizzati, articolati e complessi. L’inquadramento e la remunerazione del consulente ICT dipenderanno sia dall’esperienza che dalle capacità dello stesso candidato nel ruolo che deve ricoprire.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *