Professione Informatica: La figura del Formatore IT (Docente IT)

Professione Informatica: La figura del Formatore IT (Docente IT)

Chi è il formatore IT / docente IT?

Il formatore è un docente che, operando in ambiti pluralistici dell’ICT (e quindi dell’IT), costruisce e consolida i legami tra formazione e lavoro, nel qualificare, riqualificare e aggiornare le forze di lavoro presenti in azienda. Il formatore può assumere funzioni più o meno ampie o specializzate a seconda della richiesta, delle sue competenze e dell’ampiezza e differenziazione funzionale presente nel gruppo in cui opera. Egli può occuparsi solo della gestione didattica oppure dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione, della selezione dei candidati, della valutazione, del monitoraggio e così via. Un formatore può trovarsi a realizzare iniziative di formazione anche molto diverse tra loro nel settore ICT e deve essere in grado d’individuare le metodologie e gli strumenti più adeguati per fronteggiare le necessità della committenza e dell’utenza. Qualora tali funzioni e compiti siano distinti, il formatore (cui spetta il compito specifico della gestione didattica degli interventi) deve essere in grado di entrare in relazione con gli altri esperti e specialisti della formazione.

Professione Informatica - La figura del Formatore IT (Docente IT)

I compiti dei formatori ICT, quando non intervengano altri specialisti nelle diverse fasi dei processo di programmazione, gestione e valutazione degli interventi, consistono nel comprendere e interpretare le esigenze della committenza ed effettuare l’analisi dei bisogni formativi dei destinatari; per predisporre un progetto formativo coerente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili. Si occupa d’identificare e contattare le persone necessarie a realizzare il progetto. D’altra parte esso discute e decide con i formatori e gli esperti i tipi e le modalità degli interventi, i sussidi o manuali didattici, gli strumenti di valutazione e tutto ciò che è necessario alla formazione dei candidati. Inoltre, la predisposizione di quanto necessario in termini di articolazione didattica e di valutazione dei risultati è sempre a suo carico.

Precedente Professione Informatica: La figura dell'E-commerce manager Successivo Professione Informatica: La figura dell'Analista ERP

Lascia un commento

*