Professione Informatica: La figura del Web designer

Professione Informatica: La figura del Web designer

Chi è il web designer?

Il web designer è il responsabile degli aspetti grafici di un sito internet. Collabora da vicino con il web master per la progettazione e realizzazione delle interfacce, assicurando che siano rispondenti alle esigenze di navigabilità e fruibilità del sito. Garantisce la visibilità del sito da parte di tutti i diversi browser e sistemi operativi esistenti. La figura del Web designer progetta e realizza l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito per il web, sulla base delle indicazioni fornite dall’utente e nel rispetto dei vincoli tecnologici connessi alle applicazioni web integrate nel sito. Oltre a ciò, esso cura l’implementazione del programma e lo sviluppo delle animazioni multimediali del sito, garantendo gli elevati standard di usabilità, affidabilità ed estetica. La professione si colloca a ridosso dell’area editoriale e contenutistica, con la quale i Web Designer lavorano abitualmente per integrare in maniera efficace e facile la grafica ai contenuti e per garantire un’immagine coerente dell’azienda attraverso il sito Web.

Professione Informatica - La figura del Web designer

Quindi le principali responsabilità e attività del web designer sono:

  • Partecipazione alle attività del dipartimento: realizzazione di tutti i pezzi di comunicazione, digitali e non, partendo dalla fase di brainstorming fino all’esecuzione delle idee;
  • Ideazione del design per siti web, app, immagini coordinate, loghi e contributi per tutti i social networks;
  • Realizzazione di Direct Email e Digital newsletters.

Le competenze gradite per ricoprire questa figura in un’azienda ICT sono:

  • Competenze approfondite nell’utilizzo dei CMS più utilizzati;
  • Competenze approfondite di HTML, CSS, Javascript e altri linguaggi di front-end;
  • Indipendenza nel seguire i web design trend e nuove tecnologie correlate, condividendo le informazioni col resto del team.

Completano il profilo propositività, flessibilità, spirito di squadra e predisposizione a lavorare in contesti dinamici ed articolati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *