Professione Informatica: La figura dell’E-commerce manager
Chi è l’e-commerce manager?
L’ e-commerce manager è una professione nel contesto informnatico che cura tutti gli aspetti legati al commercio elettronico (e-commerce) con funzioni operative e di coordinamento. Progetta e sviluppa la parte del sito direttamente implicata nel servizio di vendita on line e intrattiene rapporti sia con i clienti sia con tutte le componenti aziendali (responsabili commerciali, di marketing e pubblicità, delle consegne, della sicurezza, delle reti, ecc.). La figura dell’E-commerce manager possiede una perfetta conoscenza di Internet e di tutte le problematiche legate alla gestione delle transazioni economiche e commerciali (merci, servizi, dati) on line, dispone di conoscenze marketing e di tecniche di vendita, ha un’ottima conoscenza dell’inglese e una buona predisposizione ai rapporti umanie al lavoro di équipe.
I compiti principali della figura dell’E-commerce manager sono:
- Creazione ed implementazione del piano di e-commerce più adatto
- Gestione del catalogo digitale e delle schede prodotto
- Interfacciamento con il Marketing Manager per coordinare le attività del sito con il piano di comunicazione e le azioni di digital advertising
- Essere aggiornato sui nuovi trend del settore, individuare nuovi possibili canali di comunicazione e fare raccomandazioni sui test da eseguire
- Analisi dei risultati e creazione della reportistica mensile.
Competenze ed esperienze richieste a questa figura:
- Conoscenza approfondita del dominio su cui opererà.
- Conoscenza strumenti di Web Analytics per monitorare l’andamento dei piani di marketing lanciati.
- Conoscenze digitali per la gestione dei canali di vendita.
- Competenze di marketing per definire le strategie dell’Azienda in relazione agli obiettivi commerciali.
- Competenze di analisi della concorrenza (anche attraverso strumenti specifici) per posizionare l’Azienda sul mercato in modo competitivo e con un’adeguata visibilità sul web.
- Esperienza nell’analisi dei flussi di dati relativi al sell out dei prodotti e ai dati dei clienti che utilizzano il web store.