Professione Informatica: La figura dell’Ingegnere addetto al controllo qualità (Quality Assurance)

Professione Informatica: La figura dell’Ingegnere addetto al controllo qualità (Quality Assurance)

Chi è l’Ingegnere addetto al controllo qualità?

L’ingegnere addetto al controllo qualità (quality assurance engineer) è responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione di test per garantire la qualità del codice e delle capacità, supervisionando il processo di sviluppo end-to-end in un contesto anagile. Questo ruolo è responsabile dunque della progettazione e implementazione di test, identificazione di carenze, debugging e definizione di azioni di rimedio. Inoltre, è responsabile della fornitura di supporto per le operazioni relative al software, tra cui l’assistenza per problemi di livello 2 e livello 3 e il supporto di problemi. L’ingegnere addetto al controllo qualità è inoltre responsabile della creazione di script di test e dell’esecuzione di tali strumenti mediante strumenti di test automatici.

Professione Informatica - La figura dell'Ingegnere addetto al controllo qualità (Quality Assurance)

Le principali responsabilità per questa figura per il controllo della qualità (quality assurance) sono le seguenti:

  • Esaminare i requisiti, le specifiche e i documenti di progettazione tecnica per garantire l’aderenza agli standard di qualità e di codifica del design
  • Progettare e implementare test di accettazione per storie utente (user story) e tecniche
  • Testare e convalidare la soluzione in base alla user story e ai criteri di accettazione della storia tecnica, sfruttando l’automazione laddove possibile
  • Eseguire test manuali e automatizzati e riporta i difetti sulle build del prodotto
  • Lavorare a stretto contatto con lo sviluppo nei team di scrum per risolvere i problemi dei prodotti su base giornaliera Identificare, registrare e monitorare i bug di test
  • Tracciare le metriche di assicurazione della qualità, come la densità dei difetti e gli incidenti iniziali
  • Stimare, stabilire le priorità, pianificare e coordinare le attività di test
  • Gestire gli incidenti e i problemi come supporto di livello due e di livello tre.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *