Programmazione, marketing e finanza sul piano industriale

Programmazione, marketing e finanza sul piano industriale

Problema di programmazione in azienda

Il problema di programmazione in azienda si pone su diverse scale temporali: c’è un problema di programmazione a medio – lungo termine ed uno a breve.

A lungo termine, bisogna prevedere l’andamento del mercato e procurare le risorse produttive e i materiali necessari a soddisfare gli   obiettivi di consegna. A breve termine, il problema è sfruttare in modo efficiente le risorse produttive disponibili,  fornendo le sequenze ottimali delle attività  sugli impianti/persone.  Il primo è un problema di pianificazione, il secondo di scheduling.

Come in tutte le questioni complesse, l’approccio risolutivo è quello di  scomporre il tutto in sotto problemi per poi individuare gli strumenti adatti per affrontarli.

Il proposito del MRP II è di integrare, nel processo di pianificazione, le funzioni principali dell’azienda con altre funzioni quali amministrazione, personale, ricerca e sviluppo in modo da far conoscere e condividere il progetto comune dell’azienda e motivare il personale.

Marketing e finanza sul piano industriale

Marketing e finanza sono le due più importanti aree influenzate ed hanno un notevole impatto sul piano industriale. In aggiunta alle risorse manifatturiere, devono, infatti, essere definiti in termini quantitativi e temporali i mezzi finanziari che occorrono e le risorse del marketing.Infatti, in troppi casi vari settori quali produzione, marketing e finanza operano senza avere una completa conoscenza di quello che altre aree dell’azienda stanno facendo: per essere più efficienti è necessario che tutti i settori dell’azienda siano focalizzati sugli stessi obiettivi.

Con particolare riferimento alla funzione dei marketing è possibile affermare che un migliore servizio reso ai clienti significa una maggiore produttività del tempo dei venditori. Meno tempo speso per scusarsi del fatto che l’ultimo ordine non è stato ancora evaso e più tempo per acquisire l’ordine successivo. Significa un migliore coordinamento fra marketing e produzione. Un migliore servizio reso ai clienti significa anche una migliore penetrazione nel mercato. Pochissime  aziende hanno misurato questi risultati e pochissime, naturalmente, li attribuirebbero al MRP II. Le aree significative dei maggiore produttività del marketing sono:

  1. Migliore servizio reso ai clienti: la realizzazione di più prodotti del tipo richiesto al momento corretto. Il servizio migliore va di pari passo con la riduzione delle scorte ed il modo migliore di ridurre le scorte è quello di
  2. Informazioni migliori ai clienti: la simulazione MRP II permette di offrire al marketing una risposta tempestiva e precisa e delle date di consegna affidabili per i clienti. Inoltre grazie a dati migliori, il marketing e la produzione possono comunicare più efficacemente sia a livello di pianificazione strategica, sia a livello di routine.

Oltre ciò, bisogna tener conto anche della produttività legata all’ingegneria in azienda.

Precedente Produttività legata all'ingegneria in azienda Successivo Applicabilità universale del sistema MRP II

Lascia un commento

*