Scelta della facoltà: Informatica VS Ingegneria Informatica

Scelta della facoltà: Informatica VS Ingegneria Informatica

Informatica VS Ingegneria Informatica

In questo articolo si vuole mettere in evidenza la sostanziale e sconosciuta differenza tra le due facoltà: Informatica e Ingegneria Informatica (Informatica VS Ingegneria Informatica).

Scelta della facoltà - Informatica VS Ingegneria Informatica
Scelta della facoltà – Informatica VS Ingegneria Informatica

Partiamo dalla facoltà di Informatica. Informatica offre nella maggior parte dei casi una solida (si spera) preparazione teorica su quelle che sono le basi dell’informatica: teoria dei numeri, logica matematica avanzata, la matematica di Turing (che ti scoppia il cervello), teoria dei linguaggi di programmazione, implementazione dei linguaggi di programmazione, struttura dei sistemi operativi e delle macchine calcolatrici, concetti avanzati di algoritmi (e soprattutto) strutture dati etc. etc.

Di contro, un ingegnere e quindi laureato in ingegneria informatica è sostanzialmente un ingegnere. Esso ha dovuto approfondire nel suo corso di studi “tonnellate” di analisi, fisica e metodi arcani e ingegneristici per risolvere problemi più o meno complessi. Più una certa preparazione migliore in elettronica e certe cose ingegneristiche di segnali e ancora tanto altro ancora

In un certo senso, Informatica è tutta incentrata sulla matematica discreta e ingegneria sulla matematica continua. Per fare un esempio, se parliamo di reti è probabile che l’informatico conoscerà molto bene tutti gli algoritmi e il funzionamento dei vari protocolli di rete, mentre un ingegnere sarà più preparato su segnali, interferenze etc. All’atto pratico, quale figura è più indicata per mettere in piedi una rete complessa? Entrambe che lavorano assieme.

Poi capiamoci: a imparare a programmare puoi imparare soltanto da solo. I corsi possono darti l’infarinatura, possono insegnarti a pensare e esprimere un algoritmo. Ma a progettare e implementare progetti di medie dimensioni in modo molto coerente, chiaro, mantenibile e funzionante non puoi impararlo soltanto da solo.

Infine, a mio modestissimo e sincero parere (ma riconosco comunque un certo bias) la preparazione di informatica ti aiuta di più a diventare un programmatore elegante, raffinato e preciso perché ti dà le basi matematiche, teoriche e anche storiche per capire come una certa cosa è fatta e anche come viene fatta. Dall’altra parte un ingegnere è sicuramente in grado di risolvere una vastissima gamma di problemi e situazioni problematiche con i suoi metodi ingegneristici “magici” che un informatico non ha veramente la più pallida idea di come si affrontino.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Scelta della facoltà: Informatica VS Ingegneria Informatica”

  1. Ciao, attraverso questo articolo ho capito molto meglio la differenza tra ingegneria informatica e informatica, guidandomi nella scelta della mia facoltà.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *